• Google+
  • Commenta
8 maggio 2013

Globe a Trento. Globe: Giornata di orientamento alle carriere internazionali

Università degli Studi di TRENTO – GLOBE – Giornata di orientamento alle carriere internazionali Venerdì 10 maggio, dalle 10 Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (Trento – Via Verdi, 26)

Cosa si fa nelle carriere internazionali? Come ci si prepara durante gli anni dell’università? Quali sono i profili maggiormente richiesti?

Insieme all’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), l’Università di Trento e il Centro Jean Monnet organizzano a Trento GLOBE, una giornata di incontri sulle carriere internazionali ed europee. È la prima volta che GLOBE viene proposta a Trento.

La manifestazione Globe , indirizzata a studenti universitari e neo laureati, offre ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con alti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea, di organizzazioni non governative italiane e con esperti di cooperazione internazionale, per comprendere in cosa consista il lavoro in ambito internazionale, quali siano i profili richiesti e le possibilità di accesso espressamente rivolte ai giovani. Una presentazione ampia, insomma, delle opportunità di impegno e lavoro internazionali: sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione e promozione della pace, diplomazia, sicurezza, aiuto umanitario. La partecipazione è gratuita. Obbligatoria l’iscrizione.

GLOBE, che si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, è giunto alla ventiduesima edizione. Sono stati oltre 13 mila i giovani coinvolti finora. Per questa edizione sono attese circa 400 persone, che si divideranno in 7 seminari e vedranno la presenza di 13 relatori di primo piano impegnati a spiegare ai giovani i requisiti di accesso e le reali opportunità di lavoro per la diplomazia, le organizzazioni internazionali e le ong.
Crescono sempre più nei giovani la voglia e l’interesse per le carriere internazionali e contestualmente diminuisce il numero degli italiani che occupano posti di rilievo all’estero. ISPI, consapevole di questa realtà, offre da anni ai giovani un’occasione di confronto utile per meglio indirizzare le loro aspirazioni e concretizzare le loro speranze. Grazie alla presenza di testimoni d’eccezione, i partecipanti potranno confrontarsi su alcune importanti questioni: come e in che modo lavorare negli organismi internazionali; come accedere alle posizioni disponibili; in che cosa consiste il lavoro delle ong; quali i rischi e le opportunità; quale il futuro della diplomazia nell’era della comunicazione e di Internet; come prepararsi. Toccando con mano percorsi, capacità, tempi e preparazione necessari, i giovani avranno un’occasione importante per riuscire a entrare in un mondo del lavoro internazionale non facile, ma in continua evoluzione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy