• Google+
  • Commenta
8 maggio 2013

Seconda edizione del Fascino delle Piante. Capire, amare e conoscere il mondo vegetale

Università degli Studi di PADOVA – Seconda edizione della  Giornata Internazionale Del Fascino delle Piante. Un’intera settimana per capire, amare e conoscere il mondo vegetale

In occasione del “Fascination of Plants Day 2013” – Fascino delle Piante, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo vegetale e illustrare quello che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità non solo degli alimenti, ma anche dei prodotti vegetali per uso industriale, farmaceutico, energetico e ambientale.

Il “Fascination of Plants Day” – Fascino delle Piante è un’iniziativa lanciata dall’EPSO (European Plant Science Organization), associazione che ingloba più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa con lo scopo di migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e di sottolinearne l’importanza per l’economia e per l’ambiente. L’iniziativa vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, illustrando come la nostra vita sia legata all’esistenza delle piante ed evidenziando il valore della ricerca nel settore della biologia vegetale.

I ricercatori dell’Università degli Studi di Padova hanno costituito un gruppo di lavoro per l’organizzazione di diverse iniziative che si svolgeranno nella settimana dal 13 al 19 maggio  all’Orto Botanico, via Orto Botanico 15 a Padova, durante gli orari di apertura.

Il programma della settimana prevede un ciclo di conferenze che si terrà in Aula Storica dell’Orto Botanico, via Orto Botanico 15 a Padova, sempre alle ore 15.30 e che vedrà lunedì 13 maggio Maria Cristina Villani del Centro Di Ateneo “Orto Botanico dell’Universita’ di Padova intervenire su  “Interessanti inquilini della flora dei colli euganei”, martedi’ 14 maggio Andrea Squartini del Dipartimento Di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Ateneo patavino con una relazione dal titolo “Le interazioni piante-microrganismi”, infine mercoledì 15 maggio Nicoletta Rascio del Dipartimento di biologia terrà una lezione dal titolo “Sott’acqua, nel deserto, al freddo, al sole… le piante, queste vagabonde!”. Alla fine di ogni incontro è prevista una visita guidata dell’Orto Botanico.

Fascination of plants day – Fascino delle Piante è un’ulteriore occasione per scoprire l’immenso patrimonio dell’Orto Botanico dell’Università di Padova attraverso delle visite guidate comprensive degli ambienti della biblioteca e dell’erbario. In particolare venerdì 17 maggio le visite guidate all’Orto Botanico avranno i seguenti orari 9.30, 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00. La biblioteca e l’erbario saranno visibili con orario 9.30, 10.30, 11.30, 15.00,16.00, 17.00, 18.00.

Sempre venerdì 17 maggio alle ore 9.30 all’Orto Botanico, via Orto Botanico 15 a Padova, si aprirà un’interessante laboratorio didattico con  i ricercatori del Dipartimento  di Biologia  e del DAFNAE dell’Università di Padova e un’esposizione di alcuni prodotti ricavati dalle piante o utilizzati per migliorarne la coltivazione dal titolo “Le piante e l’uomo”.

Sabato 18 maggio dalle ore 9.30 sarà possibile prenotare una visita guidata al Giardino di Cristallo sito tra le vie  Venezia, Adolfo Zamboni e Pietro Maroncelli.

Infine domenica 19 maggio è prevista un’escursione sui Colli Euganei che avrà per tema “Le piante alimentari spontanee” con prenotazione e iscrizione all’indirizzo mail visite.ortobotanico@unipd.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy