• Google+
  • Commenta
17 maggio 2013

Unitn: Lauree in Inglese. In aumento le Lauree in Inglese all’Università di Trento

Università degli Studi di TRENTO – In aumento le candidature per quanto riguarda gli studenti non europei alle selezioni delle Lauree in Inglese.

Primo indicatore dell’apprezzamento internazionale per l’offerta formativa dell’Ateneo trentino. Candidature da 49 Paesi.

Nella sfida internazionale per attirare i migliori studenti, ottimi risultati per le Lauree in Inglese dell’Università di Trento.

Da anni l’Università di Trento sta promuovendo una selezione internazionale per titoli e colloquio, sulla scia di quanto viene fatto nelle procedure di immatricolazione degli atenei statunitensi più prestigiosi. Gli studenti non europei sono i primi ad essere selezionati per consentire ai selezionati di avviare per tempo  le procedure per  l’ingresso nel nostro Paese. Entro l’estate si concluderanno invece le selezioni degli studenti europei. Il primo indicatore di successo nell’offerta dell’Università di Trento viene dunque dai risultati delle selezioni appena concluse per studenti non europei. Le candidature sono arrivate da ben 49 Paesi di tutto il mondo.

Nel dettaglio dei corsi, per le tre Lauree in Inglese magistrali (internazionalmente denominate “master”) attivate dal Dipartimento di Economia e Management – il Master in Economics (MEC), il Master in Innovation Management (MAIN) e il Master in International Management (MIM) – sono pervenute 192 domande (rispettivamente 47, 41 e 104) con un aumento percentuale rispetto al precedente anno del 30%.
Per la laurea magistrale in European and International Studies (MEIS) attivata dalla Scuola di Studi internazionali i candidati sono stati 45, mentre per il Master in Cognitive Science (MCS) del CIMeC le domande sono state 59 (+52%).

Analoghi risultati di interesse da parte di studenti stranieri hanno ottenuto anche i corsi di laurea magistrale della collina: entrambi i corsi del Dipartimento di Ingegneria Industriale – il Master of Science in Materials Science and Engineering (MMAT) e il Master of Science in Mechatronics Engineering (MMECH) – hanno ottenuto lo stesso risultato: 79 candidature con un raddoppio di candidature nel primo caso e un aumento del 50% nel secondo.

Per il Master of Science in Physics del Dipartimento di Fisica sono pervenute 34 domande per 15 posti. Per il Master of Science in Maths del Dipartimento di Matematica, 14 domande per 14 posti e per il Master of Science in Cellular and Molecular Biotechnology del CIBIO sono arrivate ben 63 domande per 9 posti.
Il Master in Computer Science del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione ha registrato 291 domande per 45 posti, mentre il Master in Telecommunications Engineering ne ha avute 212 per 30 posti.
Come anticipato, i dati si riferiscono alla selezione degli studenti non europei. Per gli studenti europei si sono aperte già le prime selezioni, quelle tre per le lauree magistrali dell’area economica: Master in Economics (MEC), il Master in Innovation Management (MAIN) e il Master in International Management (MIM). Le informazioni si trovano sul sito: www.unitn.it/news/call-dem-2013. Le selezioni degli studenti europei per tutti i corsi si concluderanno entro l’estate.

Ottimi risultati anche per le iniziative di respiro internazionale promosse con Istituzioni di rilievo come nel caso del Graduate Program in Computer Science – realizzato con Sant’Anna di Pisa dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione, che ha raccolto 91 domande da parte di studenti non europei che concorrono per i 4 posti disponibili.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy