• Google+
  • Commenta
18 giugno 2013

Laurea Honoris Causa al Bo. Olmi e Tarrow laureati honoris causa

Università degli Studi di PADOVA – Doppia laurea ad honorem il 19 giugno nell’Aula Magna del Bo.

Laurea honoris causa in Scienze umane e pedagogiche al regista, sceneggiatore e scrittore Ermanno Olmi.

Nato nel 1931 da un’umile famiglia contadina del bergamasco, di lui si ricorda un’ampia produzione cinematografica, tra cui L’albero degli zoccoli (1978), La leggenda del santo bevitore  (1988), Cento chiodi (2001); numerosi i riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale: Palma d’oro al Festival di Cannes 1978, Leone d’Oro a Venezia nel 1988, David di Donatello nel 2002 e Leone d’Oro alla Carriera nel 2008.

Di lui il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova evidenzia particolarmente il costante, profondo e delicato richiamo alla dimensione educativa, in vari modi sempre presente nelle sue opere dove c’è una costante attenzione al quotidiano, il rispetto delle piccole cose, umanissime e sacre, l’amore per la natura e l’attenzione al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giovani adulti che si affacciano al mondo del lavoro. In sostanza la sua opera può essere interpretata attraverso la chiave di lettura del senso della vita e della necessità di cercarlo, di farlo emergere; si tratta di sfide di primaria importanza per quanti si interessano di educazione.

Laurea honoris causa in Scienze del Governo e Politiche pubbliche, e in Diritto e Politiche dell’Unione europea a Sidney G. Tarrow, Professor of Government and Professor of Sociology alla Cornwell University.

Il prof. Tarrow si è occupato di politica comparata, partiti politici, movimenti sociali, azione collettiva, muovendosi tra gli ambiti disciplinari della scienza politica e della sociologia politica. Negli anni Settanta Tarrow ha spostato i suoi interessi di ricerca sui rapporti tra centro e periferia in Italia e Francia, per capire come sopravvivono le comunità “periferiche” nelle società industriali avanzate, concentrandosi sul ruolo dei sindaci alle prese con la crisi fiscale dei comuni.

In particolare, va riconosciuto a Tarrow il merito di aver posto le condizioni per l’analisi sistematica dei rapporti tra movimenti e sistemi politici.

Le lauree si terranno mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 17,30 nell’Aula Magna di Palazzo del Bo (Padova), e saranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo web

Google+
© Riproduzione Riservata