• Google+
  • Commenta
5 giugno 2013

Unict: Opportunità laureati. Borse di studio, opportunità di lavoro, dottorati, tirocini, contributi

Università degli Studi di CATANIA – Sicilia Futuro, borse tirocini e altre opportunità per giovani siciliani di talento: giovedì in rettorato giornata di presentazione

Borse di studio e di ricerca, inserimento lavorativo di dottorandi e dottori di ricerca, tirocini di ricerca o formativi, contributi per il rientro di ricercatori e formatori. Tutte queste allettanti opportunità, riservate a laureandi e laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Catania saranno presentate nell’aula magna del Palazzo Centrale giovedì 6 giugno dalle 10 alle 13.

La giornata – dal titolo “Alta formazione, ricerca e innovazione: gli strumenti e le risorse per investire nel talento” – è promossa da Sicilia Futuro, organismo intermedio della Sovvenzione Globale del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013, in collaborazione con l’Ateneo catanese.

In tale occasione saranno perciò presentate le sei misure in cui si articola la Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, il programma dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione profesisonale, che stanzia, a vantaggio dei giovani siciliani, 46 milioni di euro da investire nell’alta formazione, nella ricerca e nell’innovazione tecnico-scientifica, approfondendo  le opportunità previste, le relative risorse e modalità di accesso, evidenziando i destinatari e i beneficiari specifici degli interventi che mirano in particolare a sostenere la formazione d’eccellenza in Italia e all’Estero e al rientro di risorse altamente qualificate nelle aree “knowledge intensive”. Nel raggiungimento di tali obiettivi verranno coinvolti imprese, istituzioni universitarie e centri di alta specializzazione operanti nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Dopo gli indirizzi di saluto dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione siciliana Nelli Scilabra e del rettore Giacomo Pignataro, interverranno l’ing. Giulio Naselli – Capo progetto della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro – su “Le Misure della Sovvenzione Globale: caratteristiche e finalità”, Ugo Piazza – Responsabile Linea 3, Comunicazione e Animazione territoriale della Sovvenzione Globale – su “Le attività di comunicazione e promozione della Sovvenzione Globale”, il prof. Giovanni Di Rosa – delegato del rettore a Edilizia, Patrimonio e Contratti – su “Obiettivo Giovani”, la dott.ssa Marta Seminatore – Componente gruppo Avvisi della Sovvenzione Globale – su “Avviso della Misura 4: il servizio di help desk e le criticità rilevate”, e il dott. Manfredi Ajovalasit – Coordinatore gruppo istruttoria della Sovvenzione Globale – su “Avviso della Misura 4: problematiche dell’attività istruttoria”.

Google+
© Riproduzione Riservata