• Google+
  • Commenta
9 luglio 2013

Erasmus Unipg. Rettore e Prorettore incontrano gli studenti Erasmus in partenza

Università degli Studi di PERUGIA – Rettore e Prorettore incontrano gli studenti Erasmus in partenza per altri atenei europei nell’a.a. 2013/2014

Sono 430 gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia che parteciperanno al programma Erasmus a fini di studio, nell’anno accademico 2013/2014, iscritti a tutte le Facoltà dell’Ateneo. Numerosi studenti hanno preso parte all’incontro, svoltosi nell’Aula Magna dell’Ateneo, lunedì 8 luglio, nel corso del quale sono state comunicate importanti informazioni sul programma Erasmus per il prossimo anno.

L’evento è stato aperto dal Magnifico Rettore, Prof. Francesco Bistoni, che ha rivolto agli studenti un caloroso saluto, compiacendosi della loro adesione al programma di mobilità Erasmus, considerato non solo un momento del loro iter universitario, ma anche un’occasione per imparare a convivere con culture diverse.

“E’ un’esperienza molto importante – ha detto il Prof. Bistoni – per voi giovani che preparate  il vostro futuro professionale. La nostra Università è fortemente impegnata sul fronte delle relazioni internazionali, non tanto per ragioni di prestigio, quanto piuttosto con l’intento di portare i nostri studenti a vivere esperienze di studio e di ricerca in altri atenei europei. Vorremmo, anzi, che fossero sempre di più gli universitari che, attraverso queste iniziative, scegliessero di esercitarsi in una o anche due lingue straniere e di cogliere l’opportunità per vivere all’estero per la prima volta in maniera indipendente.”

All’incontro era presente il Pro Rettore, Professoressa Elda Gaino, Delegato per le Relazioni Internazionali, che ha smentito tutte le notizie circa il tramonto del progetto Erasmus. Infatti, nel 2014-2020 tale opportunità è destinata a consolidarsi e a svilupparsi, poiché sarà estesa anche a tutti i paesi extra-europei, con la denominazione “Erasmus for All”.

Per quanto riguarda il nostro Ateneo, anche quest’anno, la nazione che riceverà il maggior numero di studenti Erasmus è la Spagna, con 158 universitari perugini. Seguono la Francia, con 49 studenti, il Regno Unito (35) e la Polonia (33). La Facoltàdell’Università di Perugia con il maggior numero di studenti Erasmus è Medicina e Chirurgia (75), seguita da Lettere e Filosofia (70) e da Giurisprudenza (58).

Dei 430 studenti in partenza nel prossimo anno accademico, 148 hanno scelto di effettuare il periodo di mobilità nel primo semestre, 173 nel secondo e 109 di trascorrere un intero anno accademico in un ateneo europeo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy