• Google+
  • Commenta
16 luglio 2013

LUISS. Nuova squadra alla Luiss: confermata Emma Marcegaglia

Laureati Luiss

Laureati Luiss

Libera Univ. Inter.le Studi Sociali “Guido Carli” LUISS-ROMA – Nuova squadra alla guida dell’Università di Confindustria. Crescita e internazionalizzazione le priorità da perseguire.

Da lunedì 15 luglio 2013 per i prossimi tre anni alla guida dell’Ateneo siederà un CdA rinnovato, in cui fanno il loro debutto manager internazionali e imprenditori di consolidata esperienza. L’obiettivo è perseguire con determinazione una linea di ordinato sviluppo e una sempre più decisa internazionalizzazione dell’Ateneo.

Confermata per il secondo triennio consecutivo alla Presidenza della LUISS Emma Marcegaglia, imprenditrice, prima donna presidente di Confindustria, di recente chiamata al prestigioso incarico di Presidente di BusinessEurope, la federazione che raccoglie 41 Confindustrie di 35 Paesi, con oltre 20 milioni di aziende aderenti.

Nuovo Vice Presidente Esecutivo sarà Luigi Serra, imprenditore alessandrino, già Vice Presidente LUISS. Luigi Serra vanta una lunga esperienza in Confindustria, partendo dalla sua Associazione Territoriale, e attualmente è Presidente di Sistemi Formativi Confindustria nonché Vice Presidente Esecutivo di ALUISS.

Nuovi gli ingressi di Barbara Poggiali, con il ruolo di Vice Presidente, e Giovanni Lo Storto, che assume l’incarico di Direttore Generale.

Barbara Poggiali, ingegnere con PhD al MIT di Boston, partecipa a diversi CdA, ha ricoperto importanti incarichi in aziende quali RCS Mediagroup, Cable & Wireless, eBiscom, Omnitel/Vodafone, Bain, McKinsey, Dada. Come Executive Vice President della LUISS avrà la responsabilità dei rapporti internazionali, del fund raising e dei progetti speciali.

Giovanni Lo Storto, laurea in economia alla LUISS, Vice Direttore Generale dal 2007, corona con questa promozione una significativa carriera interna e dirigerà la macchina organizzativa. Già ufficiale dell’Esercito, manager in Swiss Re e Bartolini, docente alla LUISS e all’università dell’Aquila, è membro di diversi CdA. Subentra nel ruolo a Pier Luigi Celli, per otto anni alla guida dell’Università.

Il vertice dell’accademia è presente con il Rettore Massimo Egidi, alla LUISS dal 2005, in precedenza rettore a Trento e membro dell’Ufficio di Presidenza della CRUI, presidente della Fondazione Bruno Kessler e consigliere di amministrazione di Telecom Italia.

Entrano a far parte del CdA: Gian Maria Gros-Pietro, già professore ordinario e direttore del dipartimento di economia in LUISS, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, del Credito Piemontese e di ASTM SpA. Già in Iri, Eni e Atlantia, in tempi diversi consigliere di società quali Fiat, Edison, Caltagirone, Creval, Banca CRT, Finmeccanica, Seat Pagine Gialle. Alberto Meomartini, che ha iniziato la carriera in Snam, per la quale ha negli anni ricoperto anche il ruolo di AD e di presidente di Snam Rete Gas. È stato membro del CdA in diverse società del gruppo Eni e presidente di Italgas. Dal maggio 2011 è presidente Saipem. Già presidente di Assolombarda e consigliere del Gruppo Il Sole 24 Ore. Angelos Papadimitriou, amministratore delegato di Coesia Group, già presidente e amministratore delegato del gruppo Glaxo SmithKline per il Sud Est Europa, con importanti esperienze internazionali in Merck & Co., McKinsey & Co. e Schering-Plough. Giuseppe Zigliotto, imprenditore e presidente di Confindustria Vicenza, è presidente del CdA di Trafimet SpA e di Zeta Srl. È consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, di Salin Srl, Merger T, Ares line Srl, della Fondazione studi Universitari di Vicenza. È consigliere del Polo di Economia di Vicenza.

Sono confermati nel board: Luigi Abete, past president di Confindustria, presidente BNL e anche presidente della LUISS Business School; Francesco Gaetano Caltagirone, presidente del gruppo Caltagirone SpA e presidente dell’Associazione Amici LUISS; Giorgio Fossa, imprenditore e past president di Confindustria; Alessandro Laterza, imprenditore, già Vice Presidente Esecutivo LUISS e attuale vice presidente di Confindustria per il Mezzogiorno; Giampiero Massolo, diplomatico, attuale direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza; Raffaele Ranucci, senatore; Giuseppe Di Taranto, professore e rappresentante in CdA dei docenti; Federico Ronca, rappresentante degli studenti e Ruggero Parrotto, dirigente e presidente dell’Associazione Laureati LUISS.

Il Comitato Esecutivo della LUISS sarà così composto: Presidente Emma Marcegaglia, Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, Vice Presidente Barbara Poggiali, Rettore Massimo Egidi, Direttore Generale Giovanni Lo Storto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy