• Google+
  • Commenta
15 luglio 2013

Unicam. Nuovo Master Unicam a Fabriano in “Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro”

Accordo sullarea maceratese
Master Unicam

Master Unicam

Università degli Studi di CAMERINO – Nuovo Master Unicam a Fabriano in “Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro”

Unicam, per l’anno accademico 2013/2014, propone un nuovo master di II livello: “Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro” è il titolo del corso che si svolgerà a Fabriano, nella sede di Unifabriano (via Don Giuseppe Riganelli, n. 26) da ottobre 2013 a giugno 2014. Il corso è stato presentato questa mattina a Fabriano nella sede della Fondazione Carifac.

Il Master Unicam si rivolge, in particolare, a manager, avvocati, commercialisti, personale di varia qualifica dipendente di strutture pubbliche e private, membri di organismi di controllo e di vigilanza, internal auditors, ispettori del lavoro, ufficiali delle forze armate o della polizia municipale ed è finalizzato alla formazione di professionalità in grado di operare nella veste di esperti di sicurezza, capaci di cogliere tutte le implicazioni giuridiche, economico-finanziarie ed organizzative legate alla sicurezza.

“Unicam – ha dichiarato Flavio Corradini, Rettore Unicam – è fortemente impegnata nell’attuazione di proficue strategie a difesa del nostro territorio e soprattutto, in questo particolare momento, della sua imprenditoria. Il master si propone come un efficace strumento per la formazione di professionisti esperti in materia di sicurezza sul lavoro, che sappiano fornire un valido supporto alle aziende in un ambito che è certamente di vitale importanza”.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema di costante attualità e al centro dell’interesse dei privati, delle imprese e delle istituzioni – sottolinea Maria Lucia Di Bitonto, direttore del Master e coordinatore dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa Unicam – e tutte le realtà aziendali, indipendentemente dalle dimensioni e dalle attività svolte, sono tenute a minimizzare il rischio di causazione degli eventi lesivi correlati allo svolgimento dell’attività lavorativa, perché anche le imprese, insieme alle persone fisiche, rispondono davanti al giudice penale e nel procedimento penale per i reati commessi in violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per formare professionisti della sicurezza sul lavoro occorre un percorso multidisciplinare per capire ed interpretare un contesto ad alta complessità tecnica: questo nuovo Master per l’innovatività dell’approccio e delle metodologie formative, conformi agli standard degli MBA europei e statunitensi, si propone come lo strumento più completo e competitivo per la formazione di esperti in sicurezza”.

“In un periodo di scarse risorse come quello che stiamo attraversando – ha sottolineato Giancarlo Sagramola, Sindaco di Fabriano – è necessario puntare su relazioni forti e positive fra imprese, enti ed istituzioni che operino sinergicamente per lo sviluppo di progetti capaci di dare un futuro migliore alle nuove generazioni del nostro territorio. La collaborazione tra Unicam, Comune di Fabriano, Fondazione Carifac e UniFabriano, per la realizzazione di questo master, ne è uno significativo esempio”.

Il corso Unicam, attraverso la frequenza di lezioni frontali e la partecipazione ad attività didattiche integrative quali seminari di approfondimento, stage, analisi critica guidata, individuale e collettiva, case study ed esercitazioni, consente di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il master offre 300 ore di didattica frontale e alternativa e 300 ore di stage. E’ previsto un congruo numero di borse di studio per i candidati ritenuti meritevoli, messo a disposizione dalla Fondazione Carifac. Le iscrizioni scadono il 1° ottobre 2013. Per ulteriori informazioni: Scuola di Giurisprudenza, e-mail: marco.quacquarini@unicam.it o Unifabriano, Formazione superiore e continua, e-mail: dirella@unifabriano.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy