• Google+
  • Commenta
19 luglio 2013

Unipr. Immatricolazioni e Iscrizioni Unipr: ecco cosa e come fare

Università degli Studi di PARMA – Immatricolazioni Unipr anno accademico 2013-2014, prevista per giovedì 25 luglio, ai 79 sono i corsi di studio che compongono la vasta offerta didattica dell’Ateneo Unipr: 35 corsi di laurea, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 38 corsi di laurea magistrale.

Per chi è già immatricolato le iscrizioni Unipr agli anni successivi al primo saranno possibili a partire da lunedì 5 agosto.

Offerta formativa Unipr 2013-14: Gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 35 corsi di laurea (19 a numero programmato), tra questi uno telematico e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 a numero programmato). A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una laurea, 38 corsi di laurea magistrale (5 a numero programmato), di cui due erogati in lingua inglese: “International business and development” e “Communication engineering” (i due corsi vanno ad affiancarsi a singoli insegnamenti di altri corsi di laurea impartiti in lingua inglese).

Servizio immatricolazioni Unipr on line: Anche quest’anno sarà attivo il servizio di immatricolazioni on line, che permetterà di iscriversi all’Università Unipr, sia ai corsi a libero accesso che a quelli a numero programmato, in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie studenti. Prima di effettuare la scelta, è necessario verificare nel sito web del corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Per immatricolarsi sarà sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: sarà possibile immatricolarsi direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.

Anche per l’a.a. 2013-2014 sono presenti alcuni corsi di laurea per i quali è previsto il numero programmato definito a livello nazionale e altri corsi di laurea per i quali è previsto il numero programmato definito a livello locale.

Per i corsi a numero programmato Unipr a livello nazionale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Scienze dell’architettura le iscrizioni ai test di ingresso si erano aperte il 25 giugno.

Per chi ha sostenuto positivamente la prima sessione (luglio 2013) del test di ingresso in Economia e Management, corso di laurea a numero programmato a livello locale, le immatricolazioni si apriranno venerdì 26 luglio; sarà inoltre possibile iscriversi ad una seconda sessione del test d’ingresso (settembre 2013) per il corso di laurea in Economia e Management a partire da giovedì 25 luglio.

Diritto allo studio Unipr: Attraverso i bandi dell’Università di Parma e di ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori è possibile richiedere borse di studio, alloggi, contributi straordinari, servizi di ristorazione a condizione agevolata, contributi straordinari, esonero totale o parziale dalle tasse e collaborazioni a tempo parziale. I bandi che riportano anche indicazioni relative ai termini e modalità di presentazione delle singole richieste, sono consultabili rispettivamente nei siti web www.unipr.it/arpa/tasse e www.er-go.it

Sul sito web di Ateneo Unipr  sono pubblicati i bandi dei singoli corsi di studio (corsi a numero programmato locale e nazionale) èd è pubblicato inoltre il Manifesto degli Studi, nel quale si possono trovare tutte le informazioni di tipo amministrativo: norme per le immatricolazioni, procedure e date di accesso ai test di ammissione per i corsi di laurea a numero chiuso, importi delle tasse, autocertificazione della maggiorazione (ISEE), diritto allo studio, rinuncia agli studi, ecc. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy