• Google+
  • Commenta
12 luglio 2013

Università Online: quali sono le università telematiche, elenco

Università Online
Università Online

Università Online

State cercando quali siano le università online e telematiche in Italia, di seguito cercheremo di fornirvi utili indicazioni e consigli sulle università telematiche.

La formazione delle università online è ormai una realtà accettata dalla massa perché la gente ha capito che i titoli sono riconosciuti a livello nazionale e soprattutto che frequentare università online e telematiche in Italia vuol dire poter abbattere le distanze e i costi degli spostamenti, del vitto e dell’alloggio.  Laurearsi studiando davanti al proprio computer e nelle università telematiche è un’opportunità più che concreta che ormai in molti stanno considerando per sé o per i propri figli.

Ecco quali sono le università online e telematiche in Italia.

Tutto parte dal fatto che esistono 11 università telematiche in Italia, con circa 14.000 iscritti.

Si tratta di un dato piuttosto sotto tono rispetto a quello registrato in altri istituti europei  che viaggiano sui 180.000 iscritti della Open University inglese e i 150.000 alla Uned spagnola.
 In sintesi le università telematiche in Italia sono quasi tutte di istituti privati che dal 2004 hanno registrato un aumento del 900% del numero di iscritti passando da poco più di 1500 ai 14.000 attuali.

L’offerta formativa di queste università propone 49 corsi di laurea triennale, 18 corsi di laurea specialistica o magistrale e 7 corsi quinquennali a ciclo unico, per 74 corsi di studio complessivi.

Una delle principali Università telematiche è la Guglielmo Marconi: Conta oltre 8000 allievi e 30 corsi di laurea. Nata col supporto di Wind () e di un gruppo di banche. 

Università Online riconosciute: elenco delle università telematica, ecco quali sono

Ecco la specifica delle università telematiche in Italia e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione:

1) Università degli Studi Niccolò Cusano: E’ la realtà coi migliori supporti tecnologici nella didattica ed ha un campus universitario a Roma (BLOG) di tutto rispetto. Ha all’attivo le facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Economia.

2) e-Campus:Ha sedi a Novedrate, Roma e Messina. Conta la Facoltà di Economia; ha attivato le seguenti facoltà di Giurisprudenza; di Ingegneria; di lettere e di Psicologia.

3) Giustino Fortunato: La sua  sede è a Benevento. Ha attivato la facoltà di Giurisprudenza.

4) Università internazionale UniNettuno: E’ stata fondata da un consorzio di università pubbliche con un team di aziende, Rai, Telecom e Confindustria – con sedi a Roma, Torino, Viareggio. Ha all’attivo le facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Ingegneria, di Lettere, di Psicologia e di Scienze della Comunicazione

5) Uni Leonardo da Vinci: La sua sede è a Torrevecchia Teatina. Sono attive le seguenti facoltà di Giurisprudenza; di Psicologia; di scienze della Formazione; Facoltà di Scienze Manageriali

6) Università management audiovisivo TEL.M.A.: Con sedi a Roma, Palermo posiiede le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.

7) Non statale “Italian University Line”: E’ una realtà di Firenze ed ha attiva la facoltà di Scienze della Formazione.

8) Pegaso: Di base a Napoli sono attive la Facoltà di Giurisprudenza e la di Scienze Umanistiche.

9) Università internazionale Università S. Raffaele: Come altre ha la sede a Roma. Sono attive le facoltà di architettura, Agraria e Scienze Motorie

10) Universitas Mercatorum: Fondata delle Camere di Commercio Italiane, possiede sedi a Roma, Milano e Napoli. È attiva la facoltà di economia.

Google+
© Riproduzione Riservata