• Google+
  • Commenta
13 agosto 2013

Master in Veterinaria. Stage per il master in veterinaria Dairy Production Medicine in Istraele

Ateneo di Perugia - Professione Veterinaria

Università degli Studi di PERUGIA – Stage in Israele per i veterinari del Master in Veterinaria dell’Ateneo di Perugia. Partono in dieci gli iscritti del Master in Veterinaria per conoscere i segreti della produzione lattearia i

Master in Veterinaria

Master in Veterinaria

Stage in Israele per 8 veterinari che avranno modo di conoscere le moderne tecniche di allevamento delle bovine da latte utilizzate in quel Paese.

Sono i medici che stanno concludendo il Master in Veterinaria “Dairy production medicine” dell’Università di Perugia Master in Veterinaria e che avranno modo di conoscere la realtà della Hachaklait Mutual Society for Cattle Insurance and Veterinary Services (il servizio veterinario cooperativo, con sede a Caesarea, che serve gran parte degli allevamenti israeliani di bovine da latte e che rappresenta, con i suoi 50 veterinari un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale) e di altre strutture del settore.

Lo stage in Israele, frutto dell’accordo sottoscritto fra il Master in Veterinaria “Dairy production medicine” dell’Ateneo di Perugia e Hachaklait, si svolgerà dal 7 all’11 settembre 2013.

I veterinari, tutti affermati e nel pieno dell’attività professionale, provengono da Lombardia, Emilia, Lazio, Puglia e hanno un’età media di 30 anni; saranno accompagnati dal professor Maurizio Monaci, direttore del corso ‘Dairy production medicine’ e dal dottor Alessandro Fantini, professore a contratto del Master in Veterinaria stesso.

Gli studiosi italiani faranno base a Netanya, sulla pianura costiera di Sharon a 20 chilometri da Caesarea e a 50 da Tel Aviv.

Sono previsti incontri con la realtà di Hachaklait, in particolare con il dottor Benjamin Sharir, direttore dei servizi veterinari israeliani (e docente del Master in Veterinaria di Perugia) e con Ofi Reich, manager generale di Hachaklait e la visita al laboratorio centralizzato di analisi del latte dell’associazione israeliana allevatori, diretto dalla dottoressa Marina Foà Gips (docente del Master in Veterinaria Dairy production medicine). Due giorni porteranno la delegazione negli allevamenti delle bovine da latte (a Nord di Tel Aviv, in Galilea, nella zona del Lago di Tiberiade e sulle alture del Golan), a diretto contatto con una realtà leader nel settore della produzione del latte.

“In Israele sono allevate circa 120.000 bovine da latte in 1.000 allevamenti, e la produzione media del latte è particolarmente elevata nonostante le difficoltà esistenti legate al clima, alla scarsità dei foraggi, alle peculiarità dei territori; nel 2010 è stata di 11,991 kg/bovina – dice il professor Monaci -. In Italia alcuni caratteri funzionali (longevità, resistenza alle malattie infettive e metaboliche, fertilità) sono, tuttavia, in declino. Ne consegue l’esigenza di un nuovo approccio culturale e pratico per rispondere alle richieste del moderno allevamento della bovina da latte denominato ‘Dairy Production Medicine’, da cui risalta una nuova figura di Veterinario che, conoscendo le problematiche della produzione del latte, sappia gestire i molteplici fattori che influenzano l’intera filiera produttiva. Il Master in Veterinaria coinvolge nella didattica il patrimonio di conoscenze ed esperienze dell’Ateneo di Perugia e di altre Università e Istituzioni italiane e straniere”.

In virtù dell’accordo esistente sono inoltre previsti scambi con il servizio veterinario israeliano per docenti e ricercatori, studenti del corso di laurea in Medicina Veterinaria e del Master in Veterinaria dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti e giovani ricercatori dell’Ateneo di Perugia; prevedono stage della durata di 3 mesi in Israele, per attività scientifiche integrate.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy