• Google+
  • Commenta
16 agosto 2013

Unimore. Partecipazione Test Ingegneria Unimore

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Un test d’ingresso non selettivo per partire senza debiti formativi è quanto avanzano alle matricole i Dipartimenti di Ingegneria “Enzo Ferrari” della sede Unimore ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il risultato della prova non preclusivo per la iscrizione ai corsi di laurea in ingegneria consentirà di accertare il bisogno di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). A chi non sosterrà il test verranno assegnati automaticamente tutti gli OFA, propedeutici agli esami del primo anno, da recuperare entro il primo anno di corso. Per la partecipazione al test dei corsi di laurea occorre preimmatricolarsi entro il 27 agosto. Fino ad ora sono complessivamente 452 gli aspiranti ingegneri iscritti per il test: 364 Unimore.

Un test per misurare le proprie conoscenze e affrontare più serenamente i successivi studi. Questa la proposta alle matricole che viene dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” della sede di Modena e dal Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria della sede Unimore, che in consorzio con le Ingegnerie di altri 29 atenei hanno affidato al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) la elaborazione di una prova d’ingresso di verifica della preparazione degli studenti.

La prova, gratuita, non avrà in alcun modo carattere selettivo ai fini dell’iscrizione ad uno dei 6 corsi di laurea di primo livello dell’area tecnologica offerti dall’Ateneo modenese-reggiano, ma consentirà alle matricole di comprendere il livello di preparazione raggiunto ed accertare l’entità e la misura degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperarsi durante l’anno anche attraverso la possibilità di frequentare, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, corsi introduttivi gratuiti impartiti durante il mese di settembre.

Per tutti coloro che non sosterranno la prova e per quanti conseguiranno un esito non positivo verranno indicati Obblighi Formativi Aggiuntivi, propedeutici agli esami di area matematica e fisica, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Per poter partecipare al test, che riguarda tutti gli interessati ai 4 corsi di laurea di primo livello (triennali) del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena (Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria meccanica) ed i 2 corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia (Ingegneria gestionale, Ingegneria meccatronica), la scadenza di preimmatricolazione utile alla iscrizione alla prova è martedì 27 agosto.

La preimmatricolazione, che dà automaticamente diritto ad usufruire della ammissione al test, può essere effettuata utilizzando le torrette self-service dislocate nei punti di maggior frequentazione dell’Ateneo: per la sede Unimore locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/A – Polo di Ingegneria; per la sede di Reggio Emilia locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro). Chi impiega internet può invece collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

Alla data del 15 agosto risultavano già preimmatricolati complessivamente 452 studenti, distribuiti in questo modo: 364 ai quattro corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena e 88 ai due corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia. I corsi più gettonati risultano essere nell’ordine: Ingegneria Meccanica (165), Ingegneria Informatica (87). Mentre gli altri corsi registrano rispettivamente: Ingegneria Civile e Ambientale 81 preimmatricolati, Ingegneria Gestionale 51, Ingegneria Meccatronica 37 e Ingegneria Elettronica 31.

Per ulteriori informazioni sul test di accesso si consiglia di consultare il sito cisiaonline ove è possibile effettuare test di allenamento e consultare on-line un intero test commentato e risolto. Altro materiale per la preparazione del test d’ingresso è reperibile sul sito unimore e sul sito unimore mentre chi voglia valutare la propria preparazione in Matematica 1 e 2 ed in Logica, può utilizzare gli esercizi proposti nel sito Matematica Zero matematicazero

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy