• Google+
  • Commenta
23 agosto 2013

Unitn. Corso di orientamento all’Unitn e Normale di Pisa: al via la decima edizione

Università degli Studi di TRENTO Corso di orientamento all’Unitn: al via la decima edizione

La Normale di Pisa e Unitn radunano a Rovereto 87 tra i migliori studenti d’Italia. Da domenica 25 a venerdì 30 agosto, una ventina tra lezioni universitarie e seminari tenuti da personalità di primo piano nel campo della scienza, della cultura e delle professioni. Tra i relatori anche il direttore della Scuola Normale Superiore Fabio Beltram, il presidente Unitn, Innocenzo Cipolletta e il direttore del Museo della Shoah, Marcello Pezzetti

Sono 87 gli studenti selezionati per la settimana di orientamento universitario a Rovereto promossa dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con lUnitn e giunta ormai alla sua decima edizione consecutiva. Vengono da tutta Italia e, quest’anno anche da Francia e Repubblica Ceca, per scegliere il percorso di studi più aderente alle proprie inclinazioni. Per questo da domenica 25 a venerdì 30 agosto presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea e il Palazzo dell’Istruzione, prenderanno parte a lezioni e seminari nel campo della scienza, della cultura, delle professioni, confrontando le proprie aspettative a un anno dalla maturità.
Gli 87 ragazzi selezionati assisteranno a varie lezioni, in una ventina di discipline. A introdurli nelle varie aree del sapere ci saranno: Fabio Beltram (Fisica della materia, direttore della Scuola Normale Superiore), Fabrizio Tagliavini (Neurologia, Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano), Gianpiero Rosati (Lingua e letteratura latina, Scuola Normale Superiore), Andrea Ferrara (Cosmologia, Scuola Normale Superiore), Susanna Terracini (Analisi matematica, Università di Torino), Lina Bolzoni (Letteratura italiana, Scuola Normale Superiore), Innocenzo Cipolletta ( Economia, presidente Unitn ), Claudio Zannoni (Chimica, Fisica, Università di Bologna), Marcello Pezzetti (direttore del Museo della Shoah, Roma), Marcello D’Agostino (Logica e filosofia della scienza, Università di Ferrara), Massimiliano Solazzi (Ingegneria meccanica, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa), Giorgio Vallortigara (Psicobiologia e psicologia fisiologica, Unitn ), Tullio Pozzan (Patologia generale, Università di Padova), Marcello Clarich (Diritto amministrativo, LUISS “Guido Carli”, Roma), Massimo Ferretti (Storia dell’arte moderna, Scuola Normale Superiore).
Previsti anche incontri con i dottorandi Unitn e gli allievi del Corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore. Giovedì pomeriggio, in programma per i ragazzi anche la visita al nuovo Muse, il Museo della Scienza di Trento.
Durante l’estate 2013 circa 450 studenti (selezionati fra i circa 3000 nominativi segnalati dagli istituti scolastici) hanno partecipato o parteciperanno a uno dei cinque corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore nelle sedi di San Miniato (PI), Roma (in collaborazione l’Accademia dei Lincei) e Rovereto (in collaborazione con Unitn ).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy