• Google+
  • Commenta
9 settembre 2013

Polito. Termografia a Infrarosso: Workshop al Polito

Politecnico di TORINO – Termografia a infrarosso: La mappatura della temperatura per i beni culturali, l’industria, la medicina, l’energia. Workshop al Polito

Il Polito ospita la 12a edizione del Workshop internazionale AITA – Advanced infrared Technology and Applications

Dalla misurazione dello stato di usura dei pneumatici, alla valutazione dell’umidità di una muratura o della conservazione di un affresco, dalle applicazioni in campo biomedicale, alla certificazione energetica degli edifici: sono numerosissimi gli utilizzi della termografia a infrarosso, tecnica che permette di ottenere l’immagine dell’emissione dell’energia infrarosso per misurare a distanza la temperatura delle varie parti di un oggetto, di un edificio o di un essere vivente.

Per fare il punto sulle tecnologie più all’avanguardia in questo settore, la Fondazione “Giorgio Ronchi” di Firenze, insieme a tre istituti del CNR (l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” di Pisa, l’Istituto di Fisica Applicata  “Nello Carrara” di Firenze e l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione, Sezione di Padova) e al CREO (L’Aquila) organizza ogni due anni il Workshop Internazionale “Advanced Infrared Technology and Applications” (AITA) che si occupa della diffusione e sviluppo di tecniche infrarosse nei settori più diversi: dall’industria, ai beni culturali, all’edilizia, alle bio-applicazioni.

Per la dodicesima edizione del Workshop, il comitato scientifico di AITA ha proposto quale centro di riferimento il Polito, grazie all’attività svolta dal Laboratorio di Restauro nell’ambito delle applicazioni di termografia all’infrarosso sui beni culturali.

Un’edizione che dimostra il crescente interesse per questa disciplina, riunendo relatori di rilievo in ambito nazionale ed internazionale e circa 60 papers, dei quali il 70% presentati da stranieri.

A partire da quest’anno, il comitato organizzatore ha istituito un riconoscimento ufficiale per incoraggiare l’attività scientifica di giovani ricercatori (Under 35 “Ermanno Grinzato” Best Paper Award).

Considerata l’importanza del trasferimento tecnologico dei temi trattati in AITA, il Workshop del Polito sarà preceduto da un seminario tecnico rivolto agli operatori del settore dal titolo “La certificazione e la diagnosi energetica in edilizia: quadro normativo e strumenti per la valutazione”, che si terrà sempre a Torino, Castello del Valentino, il 10 settembre 2013. I dettagli del programma sul convegno al Polito sul sito: ronchi

Google+
© Riproduzione Riservata