• Google+
  • Commenta
13 settembre 2013

Unife. Giornata per ricordare il prof. Unife Roberto Bettocchi

Università degli Studi di FERRARA – A Unife una Giornata per ricordare il prof. Roberto Bettocchi. Lunedì 16 l’intitolazione dell’Aula Magna del Centec

Unife

Unife

Giornata di studio Roberto Bettocchi. Macchine, Energia, Ambiente. Ha questo titolo l’evento che si terrà lunedì 16 settembre alle ore 17 pressso il Centec, corso Guercino 43 – Cento (FE), organizzato da Unife e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per ricordare, a due anni dalla scomparsa, il prof. Roberto Bettocchi.

Evento nell’evento, alle ore 18.30, alla presenza del Rettore Pasquale Nappi, si terrà l’intitolazione dell’Aula Magna del CenTec, sede di Cento del Tecnopolo di Unife, nella realizzazione della quale il prof. Bettocchi ha avuto un ruolo fondamentale.

La giornata, a cui interverranno Milena Cariani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Piero Lodi, Sindaco di Cento, Gianni Fava, Rino Ghelfi, Presidente del Consorzio Cento Cultura, i docenti Cesare Stefanelli, Laura Ramaciotti, Pier Ruggero Spina, Michele Pinelli Unife, sarà anche l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali e per fare un bilancio della presenza dell’Università nella Città di Cento.

Chi era Roberto Bettocchi…

(11 maggio 1945 – 14 maggio 2011) Ha iniziato la propria carriera accademica presso l’Istituto di Macchine di Bologna nei primi anni settanta. Dal 1994 come Professore Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente è stato uno dei padri fondatori della Facoltà di Ingegneria Unife. Protagonista della scena tecnico-scientifica come membro dell’Associazione Termotecnica Italiana dal 1974 e dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME) dal 1984, nonché riferimento tecnico-normativo nazionale.

E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca con l’industria e di interesse nazionale. Si è da subito prodigato perché l’Università uscisse da uno stato di autoreferenzialità e si proponesse come interlocutore del tessuto industriale per rappresentare una vera opportunità di crescita economica duratura e sostenibile. Il frutto di questa sua attività si è concretizzato con la realizzazione di una sede Unife a Cento, principale distretto meccanico-manufatturiero del ferrarese, che, oltre a offrire corsi progettati in base alla domanda di competenze delle aziende del territorio, ospita il laboratorio per la meccanica avanzata MechLav del Tecnopolo di Ferrara, di cui il prof. Roberto Bettocchi è stato il primo responsabile scientifico. La sua attività di ricerca è sfociata in oltre 120 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali e in presentazione di memorie in Congressi nazionali ed internazionali riguardanti lo studio teorico e sperimentale del flusso nelle turbomacchine, l’ottimizzazione dei sistemi di produzione di energia con gruppi combinati gas-vapore e la cogenerazione, il monitoraggio di motori a combustione interna, la diagnosi di turbine a gas e la loro modellizzazione dinamica e la produzione di energia da biomasse agricole e da rifiuti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy