• Google+
  • Commenta
27 settembre 2013

Unimore. Giornate europee del patrimonio 2013 all’Unimore: collezioni museali e mostra fotografica

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Una preziosa occasione per visitare alcune delle collezioni museali e la mostra fotografica promossa dall’Unimore.

Unimore

Unimore

Giornate europee del patrimonio 2013 all’Unimore.

Nel week end di sabato 28 e domenica 29 settembre 2013, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in concomitanza con la Giornata europea della cultura ebraica. L’esposizione di immagini è dedicata alla varie sfaccettature del paesaggio e presso alcuni Musei dell’Ateneo saranno organizzate visite guidate, letture e laboratori bambini. Le iniziative si terranno a Modena.

Nuove iniziative dell’Unimore che in occasione della edizione delle Giornate europee del patrimonio 2013, invitano il pubblico di grandi e piccoli alle visite delle collezioni museali, di una mostra fotografica sul paesaggio e ai laboratori didattici per i più piccoli.

Si inizia con l’esposizione di immagini e video allestita presso lo spazio del Foro Boario (v. Bono da Nonanatola, 1) dal titolo “Paesaggi diversi Visioni” curata dalla prof. Elena Corradini, Direttore del Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e da Daniele Cavedoni, Dario Montardi, Viviana Ebner, Alessandra MantovaniLuca Marrone in collaborazione con il Centro E-Learning di Ateneo, dall’OPF-Officina Progetto Fotografia e dal CEIS – Centro italiano di solidarietà di Modena.

L’iniziativa, che sarà inaugurata dal Magnifico Rettore Unimore prof. Aldo Tomasi sabato 28 settembre alle ore 17.00, espone foto di Claudio Santi, Dario Montardi, Angelo Marcello Tarantino, Collettivo OPF, dell’Istituto Cervi-Archivio Emilio Sereni di Gattatico e disegni di Stefano Rubbiani. Si articolerà in sei sezioni tematiche sul tema delle diverse forme del paesaggio, con immagini, tra le altre, scattate sul Delta del Po, nel manicomio di Colorno nello Spedale degli infermi di Modena,  nelle zone del terremoto in Emilia Romagna, e altre scattate in spazi urbani che raffigurano oggetti non più utilizzati e immagini che il tempo cancella e distrugge.  Nell’ambito dell’iniziativa sono previste iniziative con musica dal vivo a cura di Daniele Cavedoni, Giuliana Galante, del Gruppo “La Torre del Pensiero” e del “Duo d’ottobre”.

L’Orto Botanico propone una serie di iniziative anche in occasione della Giornata Europea della cultura ebraica con iniziative che si terranno la mattina in Piazza Mazzini a Modena a partire dalle 10.30 con un laboratorio per bambini dedicato alla utilizzo di materiali naturali.

Nel pomeriggio di domenica dalle ore 15.00 alle 20.00 l’Orto Botanico sarà aperto al pubblico (ingresso dal lato Giardini Pubblici – c.so Canalgrande). Sarà possibile visitare la mostra di composizioni a collage Sfogliature dell’artista Nicoletta Moncalieri e partecipare a partire dalle 15.30 al laboratorio creativo Collage di fiori e foglie, con materiali naturali e di recupero per bambini dai 6 ai 10 anni. Dalle 16.30 si potrà conoscere meglio l’Orto Botanico grazie alla visita guidata dedicata alle piante dell’antico testamento. A chiusura delle iniziative ci sarà una lettura di poesie con Lisabetta Serra. Per Info e prenotazioni: 059 2056011 oppure 366 2016111 – giovanna.barbieri@unimore.it

Infine il Museo di Zoologia e Anatomia comparata, (via Università, 4) a Modena, aperto domenica 29 settembre dalle ore 15.00 alle 19.00, proporrà attività ludico-didattiche rivolte ai bambini a cura di Andrea Gambarelli e Ciro Tepedino.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy