• Google+
  • Commenta
17 settembre 2013

Unimore. IX Convegno Unimore di statistica CLADAG

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Unimore promuove il IX meeting internazionale del CLADAG – CLassification and Data Analysis Group, sezione della Società italiana di Statistica che si occupa di studi sulle metodologie per la classificazione e l’analisi dei dati. Attesi importanti ospiti italiani e stranieri.

Unimore

Unimore

IX Convegno Unimore di statistica CLADAG dal 18 al 20 settembre.

E’ atteso ospite all’ombra della Ghirlandina, promosso da Unimore, il convegno del CLADAGCLassification and Data Analysis Group, sezione della SIS – Società Italiana di Statistica.

L’appuntamento, che si terrà da mercoledì 18 fino a venerdì 20 settembre presso il Complesso universitario San Geminano (via San Geminiano 3) a Modena, è il IX convegno scientifico Unimore del CLADAG, gruppo che promuove  la ricerca metodologica, computazionale e applicata, nell’ambito della classificazione, dell’analisi dei dati e della statistica multivariata.

E’ un onore – ha commentato il prof. Tommaso Minerva, docente di Statistica al Dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore, membro del comitato scientifico dell’evento assieme alla prof.ssa Isabella Morlini del Dipartimento di Economia Marco Biagi – ospitare la riunione biennale del CLADAG della Società Italiana di Statistica. Il convegno che ha una dimensione ed una prospettiva internazionali sarà l’occasione per discutere temi di interesse sociale, non solo teorici. L’iniziativa rappresenta inoltre un importante  riconoscimento per il gruppo degli statistici di Unimore che, secondo la recente valutazione della qualità della ricerca promossa dall’Anvur, costituiscono un agguerrito e preparato gruppo capace di classificarsi al sesto posto a livello nazionale.

Il meeting, organizzato dai Dipartimenti Unimore di Economia “Marco Biagi”, di Comunicazione ed Economia e di Fisica, Informatica e Matematica, inizierà alle ore 9.00 e nel corso dei lavori ospiterà numerosissimi relatori italiani ed esteri, che parteciperanno alle due sessioni plenarie e alle due semi-plenarie e a diverse sessioni dedicate a temi più specifici.

Le relazioni plenarie e semi-plenarie riguarderanno temi di ricerca nei settori economico, sociale ed ambientale, come l’analisi del rischio finanziario e l’analisi dei dati funzionali, e saranno tenute da accademici ed esperti a livello internazionale: Mia Hubert, Jeroen Vermunt, Stephan Robin e Paolo Giudici.

I temi delle sessioni specializzate riguarderanno l’analisi delle metodologie statistiche in campi di applicazione specifici, anche molto diversi fra loro quali, ad esempio, la valutazione nella scuola e nell’università e la stima del rischio sismico.

Per informazioni e per il programma consultare i siti cladag 2013 e info@cladag2013.it oppure rivolgersi alla organizzazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0522 522 521; begin_of_the_skype_highlighting fax: +39 0522 522 512

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy