• Google+
  • Commenta
20 settembre 2013

Unimore. Laicità dei Cattolici: seminario Unimore fra ricercatori ed accademici europei

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – A chiusura di uno studio finanziato nell’ambito del programma di ricerca nazionale PRIN 2009, il Dipartimento di Studi linguistici e Culturali Unimore organizza il seminario “La Laicità dei cattolici”, meeting fra ricercatori ed accademici europei coinvolti nelle ricerche.

Attraverso l’analisi e gli studi su documenti storici si discuterà di società e laicità in Francia, Spagna e Portogallo. L’iniziativa si terrà a Modena lunedì 23 e martedì 24 settembre 2013.

Un Meeting internazionale, promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, è il punto di arrivo e l’occasione di incontro e discussione finale fra le unità di ricerca che hanno condotto uno studio finanziato dal MIUR -Ministero dell’Istruzione e Università nell’ambito dei programma di ricerca nazionale PRIN 2009.

“La laicità dei cattolici”, questo il titolo della due giorni che si terrà a Modena lunedì 23 e martedì 24 settembre 2013 ospitata presso l’Aula S del Complesso Universitario San Geminiano di Unimore (v.San Geminiano,3) metterà a confronto gli studi di accademici europei sui contesti sociopolitici e storico-culturali di tre Paesi di tradizionale matrice cattolica: Francia, Spagna e Portogallo. Durante l’incontro verrà analizzata attraverso documenti storici la relazione fra mondo cattolico, politica e  laicità in questi tre paesi europei durante fasi della loro recente storia.

La ricerca – ha spiegato il prof. Alfonso Botti, docente di storia contemporanea e coordinatore dell’unità di ricerca del Dipartimento di Studi linguisti e culturali Unimore –  è articolazione del progetto, coordinato a livello nazionale dal prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa), che il MIUR ha ritenuto d’interesse nazionale e pertanto finanziato nell’ambito del PRIN 2009. In tre contesti nazionali tra loro molto diversi (Francia, Spagna e Portogallo) i ricercatori coinvolti nel progetto hanno cercato di mettere a fuoco la ricezione della laicità in differenti ambienti cattolici, esaminando a seconda dei casi i documenti dei vescovi, le riviste e la stampa cattolica, le prese di posizioni di movimenti e associazioni.”

L’iniziativa Unimore avrà inizio lunedì 23 settembre alle ore 15.00 con una introduzione ai lavori dei proff. Alfonso Botti e Ilaria Biagioli. A seguire si parlerà del contesto francese con vari interventi di docenti italiani e francesi. La giornata di martedì sarà invece dedicata all’analisi dei contesti spagnolo e portoghese con gli interventi di accademici italiani, iberici e lusitani. Per maggiori informazioni: lalaicita dei cattolici

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy