• Google+
  • Commenta
25 settembre 2013

Unimore. Master Unimore: formazione insegnanti alla didattica per studenti con disturbi autistici

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” è il percorso di formazione fra i pochissimi in Italia che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Formazione e Insegnanti

Formazione e Insegnanti

Il Master Unimore offre agli insegnanti delle scuole e agli operatori scolastici e sanitari come importante occasione di formazione alle metodologie didattiche, all’approccio psicologico e pedagogico da dedicare agli studenti con disturbo autistico.

Il corso beneficia dei finanziamenti del MIUR. Per iscriversi al corso Unimore c’è tempo fino a giovedì 10 ottobre.

E’ destinato agli insegnanti e agli operatori nell’ambito scolastico e sanitario, il percorso formativo offerto dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Unimore che promuove l’aggiornamento e l’acquisizione di competenze didattiche e psicopedagogiche specifiche rivolte all’intervento su bambini e ragazzi con forme di autismo dall’asilo alla scuola secondaria.

Il percorso dal titolo “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”, aperto sia ai laureati (che otterranno alla fine del percorso il titolo di Master Unimore di I livello) che ai diplomati di scuola quinquennale, quadriennale e triennale con esperienze specifiche di lavoro nel mondo della scuola (che si vedranno riconosciuto il corso di perfezionamento Unimore), punta a fornire quelle competenze di livello universitario che spesso mancano nella formazione degli insegnanti sulle tematiche relative ai disturbi dello spettro autistico (SA), con attenzione ai modelli teorici pedagogici, psicologici, organizzativi, medici e allo sviluppo di competenze generali e specifiche in campo didattico e sull’analisi applicata del comportamento.

Aperto prioritariamente al personale della scuola statale e paritaria di ogni ordine e grado, il corso, inserito nell’anno accademico 2012-2013 poichè avrà inizio ad ottobre 2013 anche se si concluderà nella primavera del 2014, formerà insegnanti, educatori ed altre figure abilitative e riabilitative alla cultura specifica sui disturbi dello SA, alle strategie di interventi didattici, presentando le effettive esigenze educative, di sostegno e di inclusione degli studenti in un ambiente scolastico che coinvolga tutti nelle medesime attività.

Questa offerta didattica – ha spiegato il prof. Carlo Hanau del Dipartimento di Educazione e scienze Umane e direttore del corso– fa seguito al percorso didattico in ‘Tecniche comportamentali per bambini con autismo ed altri disturbi evolutivi globali’, di cui si sono svolte già tre edizioni, con oltre 1500 iscritti provenienti da tutta Italia ed altrettanti uditori in molte aule a distanza. L’iscrizione è aperta a tutti i laureati, che otterranno alla fine del percorso il titolo di Master di I livello, mentre a tutti i diplomati di scuola media superiore quinquennale, ai diplomati quadriennali magistrali e alle maestre d’infanzia verrà conferito il tiolo di ruolo mentre il titolo di perfezionamento ed aggiornamento professionale verrà conferito ma con esperienze specifiche sull’autismo.”

Le lezioni, che si terranno nei pomeriggi di venerdì e nella giornata di sabato richiedono un obbligo di frequenza per almeno il 50 percento delle 220 ore accademiche di formazione frontale prevista (corrispondente a circa 14 giorni di frequenza), a cui si aggiungeranno il tirocinio (140 ore che si possono svolgere presso l’istituto scolastico di appartenenza) e le ore di studio individuale.

Il corso Unimore che si terrà presso le aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane della sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia è aperto ad un ampio numero di partecipanti per un costo che ammonta a 450 euro complessivi (che possono scendere a 300 per i dipendenti delle scuole statali e paritarie, grazie al finanziamento del MIUR).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro giovedì 10 ottobre 12.30 via Internet, collegandosi alla pagina Unimore, oppure seguendo il percorso Unimore – Servizi – Servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”). Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di 41 euro (comprensivo del contributo per prestazioni amministrative di 25 euro e dell’imposta di bollo di 16 euro), non rimborsabile.

Informazioni più dettagliate si trovano sui bandi ai link:

  • Bando del Corso di perfezionamento Unimore
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy