• Google+
  • Commenta
20 settembre 2013

Unipd. Il corpo in scena al convegno Unipd: rappresentazioni tecniche simboli

Ripartire dalla Solidarietà a Unipd

Università degli Studi di PADOVA – Il corpo in scena. Rappresentazioni Tecniche Simboli convegno internazionale a Unipd

Studenti Unipd

Studenti Unipd

Quattro università coinvolte (Padova, Genova, Napoli e L’Aquila), cinque anni di lavoro, un approccio multidisciplinare che abbraccia la medicina, la religione, l’antropologia, la filosofia e l’iconologia incentrato sul tema del corpo e della parola.

Questo è stato il lavoro del  Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale dal titolo “Parole e corpi. Efficacia “magica”, “terapeutica” tra antico e contemporaneo” dal 2009 guidato da Unipd sotto il coordinamento scientifico del Professor Paolo Scarpi.

Partendo dalle molte declinazioni di un oggetto, il nostro corpo, con cui conviviamo e che ci individua, l’indagine ha approfondito il nesso tra rito-terapia-teatro, ma anche le valenze del linguaggio oracolare femminile e nello specifico la parola come terapia e non ha escluso un confronto con diverse o analoghe testimonianze nell’Europa centrale e nord-occidentale.

Tutti i risultati della ricerca saranno presentati i tre giornate di studi da martedì 24 a giovedì 26 settembre a Padova nel corso del  convegno internazionale dal titolo “Il corpo in scena a Unipd. Rappresentazioni Tecniche Simboli” organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità Unipd.

Martedì 24 settembre alle ore 9.30 in Archivio Antico di Palazzo, via VIII febbraio 2 a Padova, dopo i saluti di Giovanni Luigi Fontana, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche Unipd, Geografiche e dell’Antichità, Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti, e l’introduzione di Paolo Scarpi, Coordinatore nazionale del PRIN, i lavori saranno aperti da Marc Augé, Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, con una lectio magistralis dal titolo “Quand le corps fait signe”.

Il convegno Unipd continuerà nella giornata di mercoledì 25 sempre in Archivio Antico, mentre giovedì 26 settembre le sessioni scientifiche si terranno in Sala Guariento dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti di via Accademia 7 a Padova. Programma: dissgea unipd

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy