• Google+
  • Commenta
5 settembre 2013

Unitn. Convegni all’Unitn sulle grandi sfide tecnologiche

Università degli Studi di TRENTO – Industria manifatturiera, tecnologie ICT, energia, trasporti, protezione dell’ambiente, medicina, sicurezza: tanti gli ambiti strategici in cui sono fondamentali.

La prossima settimana a Unitn due importanti convegni promossi dal Dipartimento di Ingegneria industriale di Unitn

Nella società della conoscenza, le misure stanno assumendo un ruolo sempre più importante: sono ormai essenziali per gestire in modo efficiente ed efficace ogni attività umana che presenti una certa complessità, sia in ambito tecnologico, sia organizzativo.

Costituiscono infatti un irrinunciabile fattore abilitante per promuovere lo sviluppo umano e sociale in molti settori di vitale importanza, come l’industria manifatturiera, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’energia, i trasporti, la protezione ambientale e i cambiamenti climatici, l’industria alimentare, l’agricoltura, le biotecnologie, la medicina, l’industria chimica, le nanotecnologie, i materiali, lo spazio, la sicurezza.

Come riconosciuto dal programma quadro europeo, Horizon 2020, nel prossimo futuro il progresso scientifico e tecnologico sarà fortemente orientato dalla ricerca di soluzioni per le grandi sfide sociali, quali la qualità di vita, la sostenibilità energetica, i trasporti sostenibili, l’ambiente, le risorse primarie e le infrastrutture. Le misure costituiscono un fattore chiave per ogni possibile soluzione tecnologica a queste sfide.

Di stato dell’arte e di prospettive di sviluppo della scienza e dell’ingegneria delle misure si discuterà a Trento nei prossimi giorni nel corso di due importanti congressi internazionali promossi dal Dipartimento di Ingegneria industriale Unitn..

La 30° edizione del Congresso Nazionale Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche Unitn, dal 9 all’11 settembre e la 13° edizione del Convegno Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche, dall’8 all’11 settembre, si terranno entrambi nella sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia Unitn (via Tommaso Gar, 14).

Tra i vari incontri previsti dal programma dei due congressi Unitn, da segnalare sessione comune – che si terrà martedì 10 settembre alle 14.20 nell’Auditorium – e che sarà dedicata al ruolo delle università, dei centri di ricerca e dell’industria nell’innovazione tecnologica, a cui prenderanno parte anche operatori del mondo industriale, sia a livello locale che nazionale.

La partecipazione ali due congressi Unitn da parte di un buon numero di aziende del settore conferma l’attenzione che la realtà industriale riserva ai temi discussi e anche la reciproca disponibilità e interesse a creare una maggiore sinergia tra mondo della ricerca e quello dell’industria.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy