• Google+
  • Commenta
27 settembre 2013

Università del Sannio. Giurisprudenza Università del Sannio: Scuola di Cittadinanza Europea

Università degli Studi del SANNIO di BENEVENTO – Giurisprudenza Università del Sannio: scuola di cittadinanza europea e di tutela degli immigrati con illustri giuristi nell’Università del Sannio grazie a Jean Monnet. Lunedì 30 settembre 2013 – ore 10.00

Unisannio

Unisannio

Si svolgerà lunedì 30 settembre 2013, presso la sede di Palazzo De Simone, in piazza Arechi II, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con una tavola rotonda dal titolo “Immigrazione, Diritto e Diritti:
profili internazionalistici ed europei”, la cerimonia di chiusura e di consegna dei diplomi della prima edizione del corso  di perfezionamento gratuito

“La Cittadinanza dell’Unione Europea”, promosso dall’Università del Sannio e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Action European Module – Jean Monnet Programme, Lifelong Learning Programme – Call for Proposals EAC/27/11, Key Activity 1 “Citizenship of the European Union in its 20th anniversary“, Project N. 529643-LLP-2012-IT-AJM-MO “The European Unione Citizenship”.

All’incontro, introdotto da Antonella Tartaglia Polcini, ordinario di Diritto civile e coordinatore accademico del modulo Jean Monnet, interverranno Erminia Mazzoni, europarlamentare particolarmente attiva anche nella promozione di azioni di sensibilizzazione e formazione dei giovani in tema di cittadinanza dell’UE, Felice Casucci, ordinario di Diritto comparato nell’Università del Sannio e già titolare di una delle prime Cattedre Jean Monnet in Diritto rurale comunitario, Marcello Di Filippo, associato di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Pisa, Simone Marinai, ricercatore di Diritto internazionale nel medesimo ateneo (entrambi autori del volume che sarà presentato), Ernesto Razzano, avvocato di origini sannite e docente del Modulo Jean Monnet sulla Cittadinanza dell’UE, Roberto Virzo, ricercatore di Diritto internazionale e responsabile del modulo Jean Monnet Università del Sannio. Presiederà i lavori Ugo Villani, ordinario di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Bari e autorevole accademico e docente di Diritti umani e Diritto dell’Unione europea presso le Università La Sapienza e Luiss Guido Carli di Roma. Le conclusioni sono affidate a Pietro Perlingieri, emerito di Diritto civile nell’ateneo sannita e antesignano nell’apertura degli studi giuscivilistici alla legalità costituzionale e comunitaria sin dagli anni ’70.

L’incontro rappresenta il primo workshop realizzato nell’ambito del modulo Jean Monnet su “La Cittadinanza dell’Unione  Europea”, a conclusione del primo anno di esperienza. Per questo progetto l’Università del Sannio è stata l’unica in Italia e, in Europa,  ha condiviso il primato soltanto con l’Università del Kent in Bruxelles, nell’ottenere un finanziamento da parte della Commissione Europea per un percorso di alta formazione triennale in materia di cittadinanza dell’Unione nel suo ventesimo anniversario.

Nell’occasione sarà presentato il volume a cura di A.M. CALAMIA, M. DI FILIPPO, M. GESTRI, dal titolo “Immigrazione, Diritto e Diritti: profili internazionalistici ed europei”, Ed. CEDAM, Padova, 2012 (pp. XXVIII-600 – ISBN: 978-88-13-33462-8) e saranno consegnati i diplomi ai sessanta partecipanti che hanno concluso il corso con profitto.

Il coordinatore accademico, Prof.ssa Antonella Tartaglia  Polcini, il direttore dei moduli, Prof. Roberto Virzo e il docente esperto, Avv. Ernesto Razzano si sono detti ampiamente soddisfatti dell’esito di questo primo ciclo, che ha coinvolto studenti e laureati in giurisprudenza e scienze politiche nonché avvocati e pubblici funzionari provenienti da varie regioni italiane.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy