• Google+
  • Commenta
23 settembre 2013

Università di Firenze. Museo Storia Naturale Università di Firenze: il nuovo impianto a led

Università di FIRENZE – Museo di Storia Naturale, mercoledì 25 settembre apertura serale straordinaria della Specola. In occasione dei Mondiali di Ciclismo la Tribuna di Galileo si illuminerà col nuovo impianto a led

Unife

Unife

Anche il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze saluterà il Mondiale di Ciclismo 2013 con un’apertura serale straordinaria della Specola (via Romana 17), dalle 20.30 alle 23.30, mercoledì 25 settembre.

Per l’occasione la Tribuna di Galileo si illuminerà grazie al nuovo impianto a led.

“Questa novità comporta alcuni importanti vantaggi – spiega il presidente del Museo Giovanni Pratesi – anzitutto un’ottimale conservazione degli affreschi che, con i fari alogeni, rischiavano di deteriorarsi a causa del surriscaldamento e poi un significativo risparmio energetico. L’illuminazione del ciclo pittorico con il precedente impianto richiedeva 2.000 watt. Adesso ne bastano 60”.  L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo dell’azienda Zalando.

La Tribuna di Galileo, inaugurata nel 1841 da Leopoldo II di Lorena, fa parte del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e rappresenta uno dei pochissimi esempi di stile neoclassico a Firenze. La sala può essere considerate come una vera e propria celebrazione della scienza sperimentale: la Tribuna, come il nome suggerisce, è dedicata a Galileo Galilei e venne eretta con lo scopo di collocarvi alcuni strumenti scientifici ideati proprio dallo scienziato toscano. Gli affreschi e i bassorilievi presenti sulle volte del tempio, inoltre, raffigurano strumenti, scoperte scientifiche e gli scienziati a cui tali scoperte vanno attribuite.

Maggiori informazioni sul sito del Museo dell’Università di Firenze

Google+
© Riproduzione Riservata