• Google+
  • Commenta
2 settembre 2013

Univr. Proclamazione dei dottori di ricerca Univr

Proclamazione dei dottori di ricerca Univr
Proclamazione dei dottori di ricerca Univr

Proclamazione dei dottori di ricerca Univr

Mercoledì 4 settembre alle 15 nell’aula magna del Polo Zanotto: proclamazione dei dottori di ricerca Univr. Ospite Ilaria Capua, virologa e ricercatrice

161 giovani dottori di ricerca Univr saranno i protagonisti della cerimonia di proclamazione in programma mercoledì 4 settembre, alle 15, nell’aula magna del Polo Zanotto. 

A ricevere il diploma dal rettore Alessandro Mazzucco dell’Università degli Studi di VERONA saranno le nuove leve della ricerca, attività indispensabile allo sviluppo della comunità e del Paese.

Illustre ospite della cerimonia Univr sarà Ilaria Capua, virologa e ricercatrice che nel 2006 Capua ha contribuito in maniera determinante alla comprensione dell’influenza aviaria, rendendo pubblica la sequenza genetica del virus patogeno. Per questo Seed Magazine l’ha eletta “mente rivoluzionaria” ed è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American. Capua introdurrà la proclamazione con l’intervento “Fuori dagli schemi, una necessità morale”.

Per il prossimo ciclo di Dottorato Univr sono stati investiti circa 6.329.000 euro con cui l’ateneo garantisce 113 borse triennali, nonostante la crisi economica e i tagli ai bilanci delle università, grazie anche al contributo della Fondazione Cariverona che finanzia 21 borse, per un totale di circa 1 milione di euro e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Le iscrizioni per candidarsi ai corsi di dottorato Univr del prossimo anno accademico saranno aperte fino al 13 settembre. Conseguire il dottorato di ricerca significa raggiungere il più alto livello della formazione universitaria italiana. Un importante traguardo per la formazione post lauream degli studenti dell’ateneo scaligero che offre sette Scuole di Dottorato e tre Scuole di Dottorato interateneo attivate in collaborazione con l’Università di Padova, Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia.

Il dottorato di ricerca Univr è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell’ordinamento accademico italiano ed equivale, anche se non ufficialmente, al titolo di Ph.D (Philophiae Doctor) dei paesi di cultura anglosassone. Il dottorato di ricerca al quale si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esami, ha durata triennale e si propone di fornire le competenze necessarie per esercitare in università, enti pubblici e nelle imprese. L’obiettivo primario del Dottorato di Ricerca è quello di far acquisire ai dottorandi un’autonoma capacità di ricerca scientifica attraverso la quale esprimere creatività e rigore metodologico, elaborando prodotti e processi innovativi applicabili in ambito pubblico e privato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy