• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2013

Il cinema di fantascienza all’Università Insubria

Fantascienza

Università degli Studi INSUBRIA Varese-ComoIl cinema di fantascienza all’Università Insubria.

Fantascienza

Fantascienza

Giovedì 31 ottobre, ore 14.30, aula magna Università Insubria via Ravasi 2, Varese

Se ne parlerà all’Università Insubria con un critico cinematografico, Michele Tetro, e un saggista, Gian Filippo Pizzo, moderati dall’editore  Luigi Petruzzelli

Giovedì 31 ottobre alle 14,30 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi 2, a Varese, è in programma l’incontro “Il cinema di Fantascienza” nell’ambito del ciclo: “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso. Le conferenze sono gratuite e rivolte a tutti, ma in particolare agli studenti degli ultimi anni delle superiori, perché possano conoscere personalmente la realtà dell’Università Insubria e, in particolare, del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che ha promosso l’iniziativa.

«Il cinema di fantascienza – afferma Musso – è forse l’aspetto più noto anche ai non addetti ai lavori, e certamente il più spettacolare. Tuttavia in genere se ne conosce solo la produzione più recente, che pur essendo la più avanzata dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali, non sempre risulta anche la più efficace dal punto di vista delle emozioni che sa suscitare e delle riflessioni che sa indurre». Nel corso dell’incontro di giovedì interverranno lo scrittore e critico cinematografico Michele Tetro e il saggista Gian Filippo Pizzo: «sarà anzitutto l’occasione per riscoprire questa parte meno conosciuta ma non meno appassionante del cinema di fantascienza – continua Musso – . Ma, proprio attraverso l’approfondimento della sua storia, sarà anche l’occasione per “riscoprire” anche i film più conosciuti e più amati, che ci appariranno più interessanti, e a volte anche più belli, se visti con una diversa consapevolezza della loro origine e del loro significato. Da notare che sarà presente anche l’editore Luigi Petruzzelli, che ha tenuto i primi due incontri e si è offerto spontaneamente e ‘fuori programma’ per introdurre i due relatori: un bel segno di come questa iniziativa stia creando rapporti che vanno al di là della pura ‘prestazione professionale’ e che speriamo possano continuare ad arricchire la nostra Università anche in futuro».

Dalla prossima settimana le conferenze torneranno definitivamente al mercoledì, che resterà il giorno fisso fino al termine del ciclo. Questa volta saranno di scena i fumetti, con Antonio Serra e Glauco Guardigli, rispettivamente creatore e curatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore.

Per approfondire:

Michele Tetro (Novara, 1969): scrittore e giornalista, laureato in storia medievale con la tesi “Fantasia eroica e medioevo inventato nell’opera di Robert E. Howard”. Ha pubblicato racconti di SF e saggi cinematografici sulle riviste “OMNI”, “Futura”, “L’Eternauta”, “Futuro Europa”, “Yorick Fantasy Magazine”. Nel 2001 ha curato l’antologia “H. P. Lovecraft-Sculptus in Tenebris: saggi ed iconografia lovecraftiana (Nuova Metropolis), e assieme a Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo ha scritto “Il grande cinema di fantascienza: da “2001” al 2001″, “Il grande cinema di fantascienza: aspettando il monolito nero”, “Il grande cinema fantasy” (Gremese Editore, 2001-2004), “Contact! Tutti i film degli alieni” (Tedeschi Editore, 2006). A sua sola firma sono apparsi “Conan il Barbaro: l’epica di John Milius” (Falsopiano Editore, 2005), il romanzo “L’occhio ardente di Mbatian” (Cosmic Group 2005) e il saggio A Word from Outer Dark: The Poetical Works of  Robert E. Howard nel volume “Two Gun Bob- A Centennial Study of REH” (New York, 2007). Del 2011 è il volume “Mondi paralleli – storie di fantascienza dal libro al film” (Edizioni della Vigna), vincitore del Premio Italia e del Premio Vegetti come miglior saggio.

Gian Filippo Pizzo (Palermo, 1951), è laureato in Scienze politiche internazionali ed ha lavorato come funzionario di biblioteca presso l’Università di Firenze. Si occupa di fantascienza e fantastico da quarant’anni e in quest’ambito ha pubblicato racconti, poesie, recensioni, articoli e saggi, curando anche diverse antologie. Ha pubblicato un Dizionario dei personaggi fantastici (con R. Chiavini, Gremese 1996). Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di cinema, pubblicando con Roberto Chiavini e Michele Tetro Il grande cinema di fantascienza (2 vv., Gremese 2001-2003), Il grande cinema fantasy (Gremese 2004), Contact! Tutti i film sugli alieni (Tedeschi 2006), Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film (Edizioni della Vigna, 2011). Questi libri hanno fruttato per tre volte il Premio Italia per la saggistica di fantascienza.

Luigi Petruzzelli è nato a Milano nel 1967. Ha cominciato a leggere fantascienza prima dei dieci anni, e ne è diventato fan e collezionista da ragazzo. Si è laureato in matematica con il massimo dei voti nel 1991 e, dopo aver insegnato matematica, fisica, informatica nelle scuole superiori per alcuni anni, ha lavorato fino al 2009 come consulente per l’assicurazione di qualità del software e la gestione di progetti software. Nel 2007 ha fondato le Edizioni Della Vigna, casa editrice specializzata in fantascienza (oltre il 70% del catalogo), e dal 2009 ci lavora a tempo pieno occupandosi, oltre alle funzioni proprie del titolare, di editing e traduzione di alcuni volumi. Ha anche curato alcune antologie, tra le quali L’orizzonte di Riemann su fantascienza e matematica e Un calice di soli, un piatto di pianeti, su fantascienza e cibo. Insieme ad Antonio Bellomi cura la collana Quasar. Nel suo (scarso) tempo libero si diverte a suonare il pianoforte, a dipingere, a scrivere poesie (in metrica), a cucinare, a trastullarsi con un microscopio o un telescopio… e con i giochini per PC.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy