• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2013

Luiss. Test di Ingresso e Orientamento alla Luiss con studenti delle scuole superiori

Libera Univ. Inter.le Studi Sociali “Guido Carli” LUISS-ROMA – L’università Luiss Guido Carli  inaugura l’Orientamento per l’.a. 2014-15 con la prima Giornata di incontri, presenta il suo nuovo test di ingresso e apre  le porte a tutti gli studenti delle scuole superiori del IV e V anno.

Laureati Luiss

Laureati Luiss

Sarà il 26 ottobre il giorno del primo di una serie di incontri di orientamento in cui gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia del IV e V anno approderanno alla LUISS, l’Università di Confindustria, che aprirà ai ragazzi di licei ed istituti tecnici, le porte del  proprio campus, nella storica cornice dei Parioli, in Viale Romania,32 .

Con l’occasione sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi a partire dallo scorso 15 ottobre.

Obiettivo dell’iniziativa sarà, infatti, quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e sulle strutture e i servizi che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo nell’attuale e competitivo mondo del lavoro.

Per facilitare la partecipazione dei liceali che non risiedono nella Capitale, la LUISS offrirà gratuitamente alcuni pullman per raggiungere la sede del campus universitario.

E’ importante vivere l’esperienza della simulazione della prova durante la giornata del 26 Ottobre proprio perché il test per l’a.a 2014-15 rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università.

La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100 , per consentire un maggior tempo di riflessione per ciascuna risposta.  Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

L’iscrizione alla prova di ammissione entro il 31 dicembre 2013 comporterà la possibilità per lo studente di partecipare, sino ad esaurimento posti, ad un corso gratuito per la preparazione al test di ingresso.

I corsi di preparazione si terranno  a Salerno, Catania, Bologna e Bari o a Roma in sedi che verranno comunicate agli iscritti.

Durante la Giornata di Orientamento, gli studenti del V anno troveranno inoltre delle postazioni informatizzate che consentiranno loro di effettuare, in tempo reale, se dotati di carta di credito, il pagamento dell’iscrizione alla Prova di Ammissione che potrà essere completata successivamente per accedere ai corsi gratuiti di preparazione al test.

 prossimi incontri di orientamento  (sede campus LUISS- Roma, viale Romania, 32) si terranno:

  • Sabato 9 novembre 2013
  • Venerdì 22 novembre 2013
  • Sabato 14 dicembre 2013

Dati LUISS

Nella classifica CENSIS 2013 la LUISS è risultata al 1° posto per Scienze Politiche e al 2° posto per Economia e Giurisprudenza.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Forte soprattutto di un impianto didattico sempre più rivolto ad una alta formazione di stampo internazionale, l’introduzione dei corsi totalmente in lingua inglese, anche per le scienze politiche, dove il corso di laurea in Poltics, Philosophy and Economics ha messo a segno un +39% di  domande di ingresso, la LUISS ha registrato un incremento  complessivo delle domande di ammissione ai corsi di laurea nei Dipartimenti di Economia e Finanza e di Scienze Politiche cresciuti rispettivamente del +29% e +8,4%.

Per quanto riguarda la provenienza geografica delle aspiranti matricole: per le regioni settentrionali: il Piemonte (+37%) e la Lombardia (+65%) fanno la parte del leone. Mentre al Centro si conferma il trend positivo di domande per i candidati del Lazio (+5 %) e Marche (+23%). Infine, al Sud spicca la Sicilia (+3%).

Google+
© Riproduzione Riservata