• Google+
  • Commenta
15 ottobre 2013

Sun. Dalla II Università degli Studi di Napoli: architetti Sun lanciano un progetto sull’Alimentazione

Ricercatori Sun

II Università degli Studi di Napoli – Gli architetti della Sun lanciano un progetto sull’Ali-ment-azione. Ricerca scientifica e dieta mediterranea

Ricercatori Sun

Ricercatori Sun

Dall’Università Sun un progetto per l’alimentazione e la divulgazione dello stile alimentare mediterraneo. Sarà presentato domani, 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, alle ore 9.30, presso l’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum Aversa, sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale SUN, il Progetto [LANDesign ali-ment-azione] promosso dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli Sun e dall’Orto di San Lorenzo SUN in sinergia con il MIUR Campania e il Master Interuniversitario Internazionale di 1° livello [Diaeta Mediterranea: Landesign ali-ment-azione].

Il progetto di ricerca applicata della Sun “LANDesign/ALI-MENT-AZIONE: Diaeta mediterranea” è teso alla costruzione di una piattaforma scientifica multidisciplinare permanente sul tema dell’alimentazione, intesa nella scomposizione e ricomposizione dei tre ingredienti necessari per una sana abitudine alimentare: ALI, componente immateriale, evocativa, fatta di ricordi, di memoria, colori, emozioni, intrecciata nella MENTE che organizza, struttura e ci rende consapevoli di ciò che mangiamo con la bocca, gli occhi, le orecchie, il naso, il corpo; AZIONE, necessaria modalità per pro-muovere e divulgare i risultati raggiunti grazie alla sinergia di tutte le persone coinvolte in questo processo virtuoso.

Con questa iniziativa Sun, il mondo scientifico e della ricerca vuole assumere un ruolo attivo, favorendo un dialogo aperto e costante con le scuole, gli studenti, i bambini, le famiglie, i consorzi e le aziende del settore agro-alimentare e della green economy.

L’intento è promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, espressione di un’identità in cui il territorio è la trama e il clima l’ordito intrecciati nel paniere delle materie prime (acqua, sale, pesce, cereali, olivo, vegetali, miele, latte, vite).

Dal mese di ottobre 2012 sono stati firmati 60 Protocolli d’intesa tra Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale-Seconda Università di Napoli Sun e aziende del settore agro-alimentare e sono state stipulate 200 convenzioni con scuole di ogni ordine e grado per progettare, prototipare e produrre elementi di food design, pharma food design, gioco design con gli studenti dei Corsi di Architettura e Disegno Industriale, guidato dai docenti della Sun Sabina Martusciello, Maria Dolores Morelli, Luca Rastrelli.

Il focus del Progetto Sun è educare all’ali-ment-azione dei cinque sensi più uno, il buon senso. E per educare occorre fare o meglio far fare con un approccio sistemico e multidisciplinare, dunque anche attraverso nuovi segni, nuove forme che consentano di recuperare il significato e il valore etico ed estetico della Dieta mediterranea.

Google+
© Riproduzione Riservata