• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2013

Unicam. Mostra all’Unicam: “Veleni. Istruzioni per l’Uso”

Università degli Studi di CAMERINO – Ad Unicam la mostra “Veleni. Istruzioni per l’Uso”. L’inaugurazione il prossimo venerdì 25 ottobre presso il Museo delle Scienze Unicam

Convegno Unicam

Convegno Unicam

“Veleni. Istruzioni per l’uso”: è questo il tema della mostra che sarà inaugurata il prossimo 25 ottobre al Polo museale di Unicam.

Promossa dal Museo delle Scienze e dall’Orto Botanico “C.Cortini” di Unicam, la mostra vuole essere un appassionante e curioso viaggio per ripercorrere la storia dell’uomo alla ricerca di rimedi naturali per vivere e curarsi, dall’elisir di lunga vita alle sostanze venefiche passando per i rimedi ad ogni male.

“Per questa nuova esposizione – ha dichiarato la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – abbiamo voluto scegliere un argomento che riteniamo sia di attualità e possa incuriosire i visitatori. E’ sempre molto grande infatti l’interesse intorno alla medicina ed ai rimedi naturali: attraverso questa mostra sarà possibile scoprire il rapporto tra l’uomo e la natura, perché quest’ultima produce determinate sostanze, come l’uomo le ha utilizzate nel corso dei secoli, in che misura alcune sostanze naturali sono curative e quando possono diventare velenose”.

Nel tempo, l’uomo ha trovato nella Natura preziosi alleati da cui trarre elementi ed idee, ad esempio per le attività di caccia o per la salute del corpo, sfruttando a proprio vantaggio gli effetti terapeutici che, alcune delle sostanze prodotte da vegetali e animali, manifestano.

La mostra intende ripercorrere la storia dei rimedi naturali che l’uomo da sempre ottiene dalla Natura, grazie alla ricerca o all’emulazione, scoprendo l’attualità ed il valore, anche in termini economici, che essi racchiudono. Attraverso un percorso conoscitivo interdisciplinare che si snoda tra i contesti storici, mitologici e simbolici dell’etnobiologia, dell’etnobotanica e dell’etnomedicina, si giungerà al presente, integrando informazioni sugli usi tradizionali e moderni dei rimedi naturali, mettendo in luce la loro grande attualità ed i possibili risvolti occupazionali per i giovani che si introducono nel mondo del lavoro.

La mostra, che resterà aperta fino al 31 maggio 2014 e si articolerà in una sessione invernale ed una primaverile, sarà arricchita da un programma ricco di appuntamenti. Laboratori scientifici per sentirsi dei provetti farmacisti, laboratori per le famiglie durante il Natale per realizzare doni profumati o ‘salutari’, letture stregate, ma anche appuntamenti formativi ed educativi con il team Stammi Bene del Servizio Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino ed i suoi format teatrali dedicati ai giovani e alla prevenzione agli abusi, presentazione di libri di Aboca Museum Edizioni, che interverrà anche nella mostra con libri d’arte, storici e scientifici e con degustazioni salutistiche.

La mostra annovera il patrocinio della Regione Marche. All’interno del sito Unicam, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative ai giorni ed agli orari di apertura. Per info e prenotazioni: e-mail musnat@unicam.it; ortobotanico@unicam.it oppure tel. 0737/403100-402312

Google+
© Riproduzione Riservata