• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2013

Unife. Convegno Unife: dai manoscritti alle edizioni. Filologie a confronto

Università degli Studi di FERRARA – Dai manoscritti alle edizioni. Filologie a confronto all’Unife

Studenti Unife

Studenti Unife

Il convegno Unife venerdì 25 ottobre al Dipartimento di Studi Umanistici di Unife

Dai manoscritti alle edizioni. Filologie a confronto. E’ questo il titolo del convegno Unife che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 9.15 nell’Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unife a, (via Paradiso, 12).

“I testi dei classici che leggiamo in libreria (da Omero a Virgilio a Dante a Tasso) – afferma Paolo Trovato, Professore Ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici Unife –  sono il frutto di imprese di restauro molto complicate, basate sul confronto tra copie spesso molto lontane dall’originale. A confrontarsi sugli strumenti e i metodi di lavoro più attuali della filologia testuale saranno, oltre a me, Andrea Canova (Brescia), Paolo Chiesa (Milano), Paola Italia (Roma La Sapienza), e Alessandro Zironi, (Bologna), specialisti di diversi campi di studio, dalla produzione libraria degli ostrogoti al latino medievale di Gregorio Magno, dai “Canti” del Leopardi alla tradizione della “Commedia” dantesca, oggetto  di studio dal 2003 di un’équipe ferrarese.

Il compito di trarre delle conclusioni, necessariamente provvisorie (anche la filologia è ‘nel tempo’), è affidato a Claudio Giunta, italianista a Trento e collaboratore del Sole 24 Ore.

Google+
© Riproduzione Riservata