• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2013

Unipi. Dal trattato all’e-book: Mostra Unipi alla Biblioteca di Ingegneria

Università degli Studi di PISA – L’esposizione Unipi si inaugura il 14 ottobre e resterà aperta siano al 5 novembre

E Ebook

E Ebook

In occasione del centenario della Scuola di studi ingegneristici dell’Unipi, lunedì 14 ottobre alla biblioteca di Ingegneria Unipi in Largo Lazzarino 1 si inaugura la mostra “Dal trattato all’e-book”.

L’esposizione dell’Unipi, a ingresso gratuito, resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 sino al 5 novembre.

Il percorso proposto comprende una serie di testi che vanno dal XIX al XXI secolo.

L’obiettivo è quello di rappresentare l’evoluzione degli insegnamenti, dalle prime specializzazioni in ingegneria civile e meccanica a quelle più recenti in campo energetico, elettrotecnico, nucleare, informatico, biomedico ed edile-architettonico. La storia della didattica a livello bibliografico è inoltre strettamente legata all’evoluzione dei supporti, dalle prime dispense scritte a mano dai docenti o da qualche diligente allievo, fino ai libri in formato elettronico. Non manca infine una gruppo di testi dedicati agli edifici della Scuola di studi ingegneristici, dalla sede principale, costruita negli anni Trenta, ai vari dipartimenti attraverso i quali si è ampliata negli anni Novanta e Duemila. I progettisti sono sempre coincisi con professori delle cattedre di architettura e urbanistica, i quali hanno inoltre dato un contributo sia ai piani regolatori della città di Pisa, sia alla ricerca nel campo dell’edilizia universitaria.

La mostra ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, e del Sistema bibliotecario Unipi.

 

Google+
© Riproduzione Riservata