• Google+
  • Commenta
22 ottobre 2013

Università di Ferrara. Accreditamento corsi di studio: Incontro Unife Anvur

Università di FERRARAVerso l’accreditamento periodico: strategie e strumenti all’Università di Ferrara

All’Università di Ferrara si parla di Accreditamento dei corsi di studio universitari con il convegno Università di Ferrara – ANVUR

Verso l’accreditamento periodico: strategie e strumenti all’Università di Ferrara.

E’ questo il titolo del convegno dell’Università di Ferrara che si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 9 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I D’Este, 37), organizzato dall’Università di Ferrara insieme ad ANVUR,  Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.

All’iniziativa interverranno il Rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, membro della Commissione ministeriale di studio sull’autovalutazione della qualità, il Prof. Massimo Castagnaro, Direttivo ANVUR e Coordinatore del sistema Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), il Prof. Muzio Gola, esperto ANVUR. Sono inoltre previste le testimonianze di esperienze di accreditamento del Prof. Fausto Fantini dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Prof. Vincenzo Zara dell’Università del Salento.

“L’accreditamento dei corsi di studio universitari – afferma Piero Olivo, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Responsabile del Presidio della Qualità dell’Università di Ferrara – è da anni una prassi consolidata in molti sistemi universitari del mondo occidentale. In Italia, nonostante alcune valide iniziative che hanno già da tempo recepito le direttive europee in materia di Assicurazione della Qualità il tema dell’accreditamento è stato strutturato solamente nell’ultimo anno, con la pubblicazione di alcune linee guida da parte dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della Ricerca e l’emanazione di  un decreto ministeriale”.

“Dopo un primo anno in cui le Università hanno iniziato la messa in atto di un sistema di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) – prosegue Olivo –  prende il via ora la fase più importante: organizzare i propri corsi di studio in modo tale che la loro qualità possa essere riconosciuta e certificata da valutatori esterni. L’Università di Ferrara, il cui ruolo propulsivo per l’introduzione del concetto di qualità e di accreditamento dei corsi di studio è riconosciuto a livello nazionale, organizza con ANVUR questo convegno dedicato proprio agli aspetti che gli Atenei dovranno affrontare per giungere all’accreditamento dei propri corsi di studio”.

Google+
© Riproduzione Riservata