• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2013

Università di Firenze. start up KKT: l’App per ottimizzare la logistica

Università di FIRENZE – Logistica, risparmiare tempo e costi con una app. Innovativo prodotto di uno spin-off dell’Università di Firenze In mostra a SMAU Milano 2013 e al Pioneers Festival di Vienna

Un’applicazione web innovativa per ottimizzare la logistica viene dall’Università di Firenze.

Cioè per gestire meglio i giri di piccole e medie flotte di veicoli impegnati nella consegna o nel ritiro della merce. O per programmare le attività di manutenzione o controllo realizzate da gruppi di tecnici.

Nasce in Toscana un frutto del trasferimento della ricerca dell’Università di Firenze per piccole e grandi aziende: è ROUTIST.COM (www.routist.com), il prodotto della start up KKT (www.kkt.it), uno spin-off dell’Università di Firenze che festeggia il suo secondo compleanno sbarcando sul web con un prodotto dall’uso semplice, capace di ridurre sensibilmente tempi e costi di trasporto.

L’applicativo dell’Università di Firenze sfrutta le potenzialità delle più recenti tecnologie in ambito Cloud, Mobile e Business Analytics: i percorsi dei veicoli vengono condivisi con il personale su strada mediante un’applicazione mobile. E’ possibile così monitorare l’avanzamento delle consegne e la posizione dei mezzi. Lo strumento è alla portata anche di piccole e medie realtà e richiede un investimento minimo, sotto forma di abbonamento mensile.

“KKT nasce dall’esperienza di alcuni giovani presso il gruppo di Ricerca Operativa dell’Università di Firenze – spiega l’amministratore Alessandro Lori –e fin dalla sua nascita si è dedicato a sviluppare innovativi strumenti software in grado di rendere accessibili ai propri clienti i risultati scientifici provenienti dal mondo della ricerca sotto forma di intuitive applicazioni web”.

“I primi brillanti risultati di imprese come KKT – sottolinea Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell’Università di Firenze – confermano l’importanza delle attività che l’Università di Firenze sta realizzando con lo strumento dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) che supporta con una serie di servizi logistici, di tutoraggio e di consulenza le idee di ricerca che ambiscano a trasformarsi in imprese”

KKT presenterà il nuovo prodotto a SMAU Milano 2013 (23 – 25 Ottobre) , principale fiera italiana nel campo dell’ICT, ed è stata selezionata tra le 30 start-up che si presenteranno sul palco del Pioneers Festival di Vienna (30 – 31 Ottobre), uno degli eventi internazionali più attesi dell’anno da start up, investitori e media hi-tech.

Google+
© Riproduzione Riservata