• Google+
  • Commenta
16 ottobre 2013

Università di Padova. Le malattie degli animali da compagnia

Università di PADOVA – Lo stato sanitario delle popolazioni di animali da compagnia residenti nella Regione del Veneto presentazione del progetto di ricerca (VET-PET) al campus di Agripolis dell’Università di Padova

Animali

Animali

Il concetto di Una Salute Una Medicina  (“One Health  One Medicine”) nasce dall’osservazione di come la salute umana sia strettamente legata e dipendente dalla salute degli animali.

Molte “malattie emergenti” sono legate in maniera diretta o indiretta all’aumentato contatto tra le persone, gli animali e gli alimenti da loro derivati.

L’importanza della prevenzione delle “zoonosi” cioè tutte le malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, necessitano di conseguenza di un approccio interdisciplinare che vede impegnati medici, veterinari, biologi, ecologi e molti altri specialisti.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 15.00, nell’edificio Pentagono al Campus Agripolis dell’Università di Padova in viale dell’Università 16 a Legnaro, Padova, si terrà la presentazione del progetto di ricerca “One Health One Medicine: stato sanitario delle popolazioni di animali da compagnia residenti nella Regione del Veneto (VET-PET)” organizzata dal Dipartimento di Medicina animale, produzione e salute dell’Università di Padova in collaborazione con la Regione del Veneto.

Interverranno: Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Regione del Veneto e Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova. Roberto BusettoMarco Martini, del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute MAPS, Università di Padova illustreranno Il progetto Vet­Pet, mentre Maristella Agosti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova parlerà del contributo dell’ingegneria dell’informazione al progetto Vet­Pet. Seguiranno Lamberto Barzon, Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari, e Fabrizio Cestaro, AULSS 20, Regione del Veneto con Il medico veterinario degli animali da compagnia nella sanità pubblica. Concluderà Giorgio Cester, Sanità Animale e Igiene Alimentare della Regione del Veneto con Il Progetto Vet­Pet nelle strategie regionali di sanità animale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy