Università di PADOVA – Lo stato sanitario delle popolazioni di animali da compagnia residenti nella Regione del Veneto presentazione del progetto di ricerca (VET-PET) al campus di Agripolis dell’Università di Padova
Il concetto di Una Salute Una Medicina (“One Health One Medicine”) nasce dall’osservazione di come la salute umana sia strettamente legata e dipendente dalla salute degli animali.
Molte “malattie emergenti” sono legate in maniera diretta o indiretta all’aumentato contatto tra le persone, gli animali e gli alimenti da loro derivati.
L’importanza della prevenzione delle “zoonosi” cioè tutte le malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, necessitano di conseguenza di un approccio interdisciplinare che vede impegnati medici, veterinari, biologi, ecologi e molti altri specialisti.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 15.00, nell’edificio Pentagono al Campus Agripolis dell’Università di Padova in viale dell’Università 16 a Legnaro, Padova, si terrà la presentazione del progetto di ricerca “One Health One Medicine: stato sanitario delle popolazioni di animali da compagnia residenti nella Regione del Veneto (VET-PET)” organizzata dal Dipartimento di Medicina animale, produzione e salute dell’Università di Padova in collaborazione con la Regione del Veneto.
Interverranno: Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Regione del Veneto e Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova. Roberto Busetto e Marco Martini, del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute MAPS, Università di Padova illustreranno Il progetto VetPet, mentre Maristella Agosti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova parlerà del contributo dell’ingegneria dell’informazione al progetto VetPet. Seguiranno Lamberto Barzon, Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari, e Fabrizio Cestaro, AULSS 20, Regione del Veneto con Il medico veterinario degli animali da compagnia nella sanità pubblica. Concluderà Giorgio Cester, Sanità Animale e Igiene Alimentare della Regione del Veneto con Il Progetto VetPet nelle strategie regionali di sanità animale.