• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2013

Università di Padova. Sonno e Cronobiologia: Convegno Medico Internazionale

Università di PADOVA – Sonno e Cronobiologia. Convegno Medico Internazionale all’Università di Padova

Due sono le giornate di studio all’Università di Padova dedicate alle ricerche sul sonno e sui ritmi biologici negli organismi (cronobiologia) che si terranno a Padova martedì 15 e mercoledì 16 ottobre nell’Aula Morgagni del Policlinico Universitario di via Giustiniani 2 e che faranno il punto sullo stato attuale di questa significativa branca della medicina nel Convegno Internazionale dal titolo “Sonno e Ritmi di Medicina”.

Durante le tre sessioni di lavoro verranno approfonditi gli aspetti fisiologici e patofisiologici del sonno con focus sui ritmi circadiani, sulla diagnosi e sulla gestione dei disturbi del sonno.

Martedì 15 ottobre alle 9.30, nell’Aula Morgagni di Via Giustiniani 2 a Padova, Angelo Gatta, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo patavino, aprirà i lavori della prima sessione “Orologi, Ritmi e Fisiologia del Sonno” cui seguirà nel pomeriggio alle ore 14.15 la seconda sessione “Sonno e Medicina” introdotta da Carlo Merkel e il giorno successivo, mercoledì 16, avrà luogo la terza e ultima sessione “Guida Pratica alla Diagnosi e alla Gestione dei Disturbi del Sonno”, aperta da Piero Amodio sempre dell’Università di Padova.

Durante le due giornate interverranno, tra gli altri, Ueli Schibler (Ginevra, Svizzera), Till Roenneberg (Monaco, Germania), Debra Skene e Benita Middleton (Guilford, Regno Unito), Pierre Philip (Bordeaux, Francia), Alexander Borbely e Peter Achermann (Zurigo, Svizzera) e Eus Van Someren (Amsterdam, Olanda). Programma:  Università di Padova

Google+
© Riproduzione Riservata