• Google+
  • Commenta
12 novembre 2013

Alberto Sangiovanni Vincentelli a Palazzo Bo

Alberto Sangiovanni Vincentelli
Alberto Sangiovanni Vincentelli

Alberto Sangiovanni Vincentelli

Alberto Sangiovanni Vincentelli a Palazzo Bo

Alberto Sangiovanni Vincentelli ha espresso il suo pensiero sulla relazione tra università industria e strutture finanziarie in questo modo: «Di recente molto si discute in Italia della relazione (o mancanza di essa) tra impresa e università e tra mondo finanziario e università, prendendo a modello la situazione negli Stati Uniti in generale e nella Silicon Valley in particolare.

Come residente della Silicon Valley da quasi quarant’anni, come Professore Universitario ma anche come fondatore di aziende e consulente di piccole e grandi imprese, ho avuto modo di osservare a fondo come si articolano queste relazioni. Prima di tutto occorre partire dalla reciproca fiducia che ricercatori, industriali e venture capitalist nutrono, ciascuno riconoscendo all’altro la sua competenza e professionalità. Le istituzioni corrispondenti (Università, Industria e Finanza) riconoscono il valore di una interazione stretta che ha portato a risultati concreti ben visibili. La cultura pragmatica tipica degli Stati Uniti ha bisogno di risultati concreti e dimostrabili per qualificare il valore di ricerca e innovazione. Il Venture Capital ha bisogno di storie di successo per riuscire ad assicurare l’apporto di capitali necessari per la sua operatività.  Ritengo che in Italia alcune di queste premesse manchino e che debbano invece essere create e sostenute. Non è quindi soltanto un fatto di fondi dedicati ma soprattutto un’attitudine ed una consuetudine a lavorare assieme per il bene comune il fattor fondamentale su cui costruire».

Giovedì 14 novembre alle ore 17.15 in Sala dell’Archivio Antico a Palazzo Bo via VIII febbraio 2 a Padova dopo i saluti di Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova, e Guglielmo Bedeschi, Presidente dell’Associazione degli Amici di Palazzo Bo, Alberto Sangiovanni Vincentelli, titolare della prestigiosa Buttner Chair di Electrical Engineering and Computer Sciences all’Università di  Berkeley, sarà l’ospite del secondo  appuntamento delle “Conversazioni tra Amici” organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova Palazzo Bo in collaborazione con l’Ateneo nella conferenza dal titolo “Universita’, industria e strutture finanziarie: una partnership indispensabile”.

L’incontro con Alberto Sangiovanni Vincentelli vuole riprendere il confronto tra Stati Uniti e Italia in ambito di rapporti tra ricerca universitaria e mondo economico produttivo, focalizzandosi sulle modalità con cui si concretizza questa relazione negli States e sui motivi del suo successo, nell’ottica di offrire spunti di riflessione concreta perché possa svilupparsi, molto più di quanto non accada ora, un processo virtuoso di collaborazione e scambio sistematico tra università, industria e strutture finanziarie anche nel nostro Paese.

Nel corso dell’evento saranno anche premiati i vincitori dell’edizione 2013 dei “10 Premi di laurea” messi a bando dagli Amici dell’Università degli Studi di PADOVA dell’importo di 2.500 euro ciascuno. Le domande arrivate quest’anno sono state 61 e i premiati sono state tre ragazze, mentre sette sono gli studenti maschi. I risultati vedono ancora una volta un’equa distribuzione dei riconoscimenti nelle macro aree scientifiche universitarie e corsi di laurea (Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Elettrica, Fisica, Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali, Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, Lingue e Letterature Europee e Americane, Scienze Storiche, Scienze Filosofiche, Politica Internazionale e Diplomazia). Infine sarà proiettato il video realizzato nell’ambito del progetto “Fuori Classe – Un giorno con un imprenditore” per la XX Giornata Nazionale Orientagiovani dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova a Palazzo Bo e con il contributo della Camera di Commercio.

Alberto Sangiovanni Vincentelli, titolare della Buttner Chair di Electrical Engineering and Computer Sciences alll’Università della California, Berkeley, USA è considerato tra i massimi esperti mondiali in materia di innovazione. Co-fondatore di Cadence e di Synopsys, le due aziende leader nel settore della Electronic Design Automation, è attualmente membro del BOD di Cadence, Sonics e KPIT Cummins and Accent, del Science and Technology Advisory Board di GM e del Technology Advisory Council di UTC e consulente per alcune delle più grandi imprese del settore elettronico. In Italia ricopre il ruolo di Presidente del Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca istituito dal MIUR per sovrintendere ai processi di valutazione della ricerca scientifica in Italia, di Presidente del Comitato Strategico del Fondo Strategico Italiano, di membro del Consiglio scientifico del CNR e di Presidente di Semantic Valley (consorzio che collega istituzioni, aziende e istituti di ricerca  per promuovere il Trentino a polo di eccellenza per le tecnologie semantiche). Fellow della IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e membro della NAE (National Academy of Engineering degli Stati Uniti d’America, il più alto riconoscimento statunitense per un ingegnere), è stato inoltre insignito di numerosi premi, tra i quali il Kaufman Award dall’Electronic Design Automation Council per il suo lavoro pionieristico nel settore e il premio IEEE/RSE Maxwell Medal “per l’eccezionale impatto che i suoi contributi innovativi hanno dato allo sviluppo dell’ingegneria elettronica e dei campi affini”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy