• Google+
  • Commenta
26 novembre 2013

All’Università degli Studi di Padova le leggi di sanità della Repubblica di Venezia

Università degli Studi di PADOVA – Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia Incontro in Archivio Antico a Palazzo del Bo dell’Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Padova

Giovedì 28 novembre 2013, alle ore 17.00, in Archivio Antico a Palazzo del Bo dell’Università degli Studi di Padova, ci sarà la presentazione dei volumi su “Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia” di Nelli-Elena Vanzan Marchini.

Dopo i saluti del vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Marino Zorzato, si terranno gli interventi dei docenti dell’Università degli Studi di Padova,  Gaetano Thiene, delegato del Rettore alla promozione della tradizione storica e dell’immagine internazionale della Scuola medica padovana e alle attività in Bressanone, Paolo Preto e Giovanni Silvano del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità.

La curatrice dell’opera sarà presente all’incontro che è organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con la Scuola di Dottorato di ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Padova coordinata dal prof. Gaetano Thiene.

Nelli Elena Vanzan Marchini è laureata in lettere e specializzata in archivistica, è presidente del Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera del Veneto. Ha dedicato le sue ricerche alla storia della civiltà veneziana operando in ambito nazionale e internazionale per la tutela e valorizzazione dei patrimoni e degli archivi ospedalieri e per la promozione di studi di storia del termalismo e della sanità. Dirige la collana di fonti per la storia della sanità patrocinata dalla Regione del Veneto ed è autrice di numerosi volumi.

 

Google+
© Riproduzione Riservata