• Google+
  • Commenta
25 novembre 2013

All’Università degli Studi di Perugia neomaggiorenni e autonomia personale

In ricordo di Giuseppe Imbucci

Università degli Studi di PERUGIA – Seminario alla Facoltà di Scienze della formazione su “Neomaggiorenni e autonomia personale“ all’Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia di Perugia ha organizzato  un seminario di studio su: neomaggiorenni e autonomia personale.

Oggetto di riflessione sarà il libro di Paola Bastianoni e Federico ZulloNeomaggiorenni e autonomia personale. Resilienza ed emancipazione”,  Carocci editore, Roma.

L’incontro è in programma giovedì 28 novembre alle  ore 9, nell’Aula III della Facoltà, in piazza Ermini. Dopo i saluti di Romano Ugolini,  Preside Facoltà Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Perugia, Carla Casciari, assessore regionale al Welfare, Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, e Sergio Cutrona, Presidente tribunale Minorenni Perugia, introdurrà il seminario Silvia Fornari, docente di Sociologia dei processi educativi.

Successivamente, sono previste le relazioni di Paola Bastianoni e Federico Zurlo, autori del libro.  Il seminario dell’Università degli Studi di Perugia si concluderà nel pomeriggio di giovedì, dopo vari interventi e il dibattito previsto alle 16,30.

Il seminario dell’Università degli Studi di Perugia, che è rivolto a operatori sociali, psicologi, ricercatori e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro dei giovani, sarà occasione per conoscere le problematiche dei neomaggiorenni al termine di un percorso “fuori famiglia”.  Relatori e operatori discuteranno di politiche sociali e di possibili interventi necessari per sostenere, tutelare e facilitare il percorso di autonomia.

Il libro presenta modelli teorici, modelli d’intervento e buone prassi realizzate in Italia e all’estero.

Google+
© Riproduzione Riservata