Capire la società con il cinema all’Università degli Studi di Perugia

Elena Belvedere 15 Novembre 2013

“Socio-movies.

“Socio-movies. Capire la società con il cinema: il volume sarà presentato a Roma nella sede dell’Agis in con Università degli Studi di Perugia.

Il volume “Socio-movies. Capire la società con il cinema “,  a cura di Fabio Berti – Silvia Fornari (Pacini editore, Pisa), sarà presentato lunedì 18 novembre 2013, alle ore 15, a Roma, nella sede dell’Agis, in Via di villa Patrizi, 10.

Dopo il saluto della Presidente di AGISCUOLA, professoressa Luciana della Fornace, interverranno gli autori Fabio Berti docente Università degli Studi di Siena  e  Silvia Fornari docente dell’Università degli Studi di Perugia  oltre a Mimmo Di Noia (Vice Presidente nazionale ANEC)  e Raffaele Federici docente dell’Università degli Studi di PERUGIA.

“Socio-movies” è un manuale di sociologia scritto dai docenti Berti e Fornari, rispettivamente il primo dell’Ateneo di Siena e la seconda di quello di Perugia, che offre una nuova chiave di lettura delle diverse tematiche delle scienze sociali. Il progetto del libro nasce dall’esigenza di trovare metodi e ausili nuovi per l’insegnamento della sociologia, con l’obiettivo di offrire un valido supporto didattico agli studenti universitari delle lauree triennali e agli studenti dei licei psico-socio-pedagogici.

Unire l’approccio teorico della sociologia attraverso le immagini dei film crea un connubio già sperimentato, che ora si concretizza in un manuale capace di indurre alla riflessione sui temi della sociologia. Il cinema, da questo punto di vista, rappresenta un ottimo ‘medium’ per trasformare concetti in immagini, dialoghi, suoni, che possono essere particolarmente adatti a  coinvolgere gli studenti e a stimolarne l’attenzione.

© Riproduzione Riservata
avatar Elena Belvedere Ufficio di supporto della redazione. Svolge mansioni di relazioni politico - sociali Coordina la struttura dell’ufficio Relazioni Cura l’aspetto costitutivo di Controcampus nello staff centrale e negli staff periferici Cura i rapporti con le varie entità sociali con cui controcampus entra e/o dovrebbe entrare in contatto. Supporta la segreteria di redazione Leggi tutto