• Google+
  • Commenta
25 novembre 2013

All’Università degli Studi di Trento: Alice Munro

Università degli Studi di Trento – ALICE MUNRO: “Maestra del racconto breve contemporaneo”

Incontro dedicato al Premio Nobel per la Letteratura 2013, nell’ambito del ciclo “Conoscere i Nobel” organizzato dall’Università degli Studi di Trento

Mercoledì 27 novembre 2013, ore 18.00. Dipartimento di Lettere e Filosofia (aula 5, via Tommaso Gar 14, Trento.

Con Sabrina Francesconi Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia

Ultimo di sei incontri organizzati dall’Università degli Studi di Trento per conoscere i protagonisti dei premi Nobel 2013, approfondire e discutere le assegnazioni con l’aiuto dei docenti dell’Università degli Studi di Trento.

Un modo per vivere eventi di portata mondiale e per comprenderli un po’ di più; un modo per essere più consapevoli delle porte che si aprono verso il futuro.

Gli incontri, aperti al pubblico e rivolti a studenti e cittadini, sono guidati da ricercatori e professori che quotidianamente si occupano di temi affini a quelle dei premiati.

Il premio Nobel: È l’onorificenza mondiale più ambita e conosciuta. Il premio Nobel, istituito nel 1895 per volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese, viene attribuito ogni anno a persone o organizzazioni che si siano distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all’umanità», per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria o per l’impegno in favore della pace mondiale. Spesso si tratta di nomi conosciuti non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche da un pubblico più vasto e non specializzato. Il grande interesse dei media e dell’opinione pubblica suscitato dalla consegna dei premi Nobel (il primo venne attribuito nel 1901) consente di accendere i riflettori, una volta all’anno, sui primati internazionali della ricerca e della cultura, suscitando dibattiti e riflessioni che coinvolgono ben al di là della comunità scientifica. L’assegnazione dei sei premi Nobel 2013 – per la medicina, la fisica, la chimica, la letteratura, la pace e l’economia – avvenuta alcune settimane fa, non fa eccezione, avendo stimolato plauso, prese di posizione, commenti e in alcuni casi anche polemiche a livello internazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy