• Google+
  • Commenta
24 novembre 2013

All’Università Kore di Enna nasce Scienze della Formazione Primaria

Bando Miur test professioni sanitarie 2015
Nasce scienze della formazione primaria all'Università Kore di Enna

Nasce scienze della formazione primaria all’Università Kore di Enna

Nasce scienze della formazione primaria all’Università Kore di Enna.

Ecco di cosa si tratta e quali sono le novità che si vedranno con la nuova facoltà.

Anche all’UKE – Università Kore di ENNA la formazione universitaria dei Maestri. Non sarà necessario emigrare per la laurea in Scienze della formazione primaria.

Si completa finalmente il fabbisogno di insegnanti laureati previsto per la Sicilia dal Ministero dell’istruzione in 550 unità.

Nasce infatti all’Università Kore di Enna il secondo corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, che si affianca a quello già esistente nell’Università di Palermo.

Il corso dell’Università Kore di Enna, autorizzato dal Ministro Carrozza dopo un lungo iter amministrativo e il parere favorevole dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario, è provvisto di 263 posti che, uniti ai 287 in dotazione a Palermo, fanno conseguire alla Sicilia il raddoppio dei posti a disposizione degli studenti.

Finora centinaia di giovani siciliani, desiderosi di intraprendere la professione di docente della scuola primaria e dell’infanzia, sono stati costretti ad emigrare presso atenei del centro-nord per conseguire la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Il titolo è infatti molto ambìto perché è direttamente abilitante, senza bisogno di ulteriori corsi o concorsi di abilitazione. Inoltre, il numero dei posti è fissato per ogni regione sulla base delle previsioni dei posti liberi nelle scuole, per cui le probabilità di trovare immediatamente lavoro dopo la laurea sono molto alte.

Il corso di Scienze della formazione primaria dell’Università Kore di Enna è stato fortemente voluto dal rettore dell’Università Kore di Enna, Giovanni Puglisi, che ha impegnato tutta la sua autorevolezza per sbloccare un procedimento ministeriale e accademico tra i più complessi. Nei mesi scorsi, il sen. Crisafulli, membro della Fondazione Kore, e il presidente dell’Università, Cataldo Salerno, avevano personalmente rappresentato al ministro Carrozza l’esigenza di questo corso per tutta la Sicilia centro-orientale.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy