• Google+
  • Commenta
27 novembre 2013

Dall’Unict la nuova realtà energetica che nasce in Sicilia

Università degli Studi di CATANIA – Dall’Unict “La nuova realtà energetica che nasce in Sicilia: un modello esportabile in altre Regioni”

Venerdì all’Unict convegno e consegna certificati Khc ai venti nuovi giovani esperti in campo energetico-ambientale.

Sicilia sempre più all’avanguardia nel campo della formazione nel settore energetico-ambientale. Un argomento d’attualità che sarà oggetto di un convegno in programma il prossimo venerdì 29 novembre alle 11 nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università sul tema “La nuova realtà energetica che nasce in Sicilia: un modello esportabile in altre Regioni”.

Apriranno i lavori il rettore Unict Giacomo Pignataro, il commissario straordinario della Provincia di Catania Antonina Liotta, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’Energy manager del Comune di Catania Lorenzo Guarnera, il direttore del Cutgana (centro universitario di ricerca) Giovanni Signorello, e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Cascone.

Interverranno poi Rosario Lanzafame, docente di Sistemi per l’energia e l’Ambiente e responsabile scientifico del Corso dell’Agenzia provinciale energia e ambiente dell’Unict per Esperti in gestione dell’energia (Ege), con una relazione su “Il Caso Sicilia: un nuovo modello energetico sostenibile per le generazioni del III Millennio” ed il Manager of certification schemes Khc, Angelo Freni, su “La certificazione degli Ege come presupposto anticiclico in termini di generazione di posti di lavoro”.

Concluderà l’incontro dell’Unict la consegna del Certificato Khc di qualifica del Corso per gli Esperti in gestione dell’energia ad Apea Catania e degli attestati di superamento dell’esame ai partecipanti del corso Ege di Apea Catania.

Nei giorni scorsi, infatti, l’Apea ha sottoposto nei locali del Cutgana venti giovani esperti siciliani a qualifica-registrazione da parte dell’organismo di certificazione Know How Certification (KHC) nell’ambito del corso per “Esperto in Gestione per l’Energia” sulla base della norma Uni CEI 11339.

Il conseguimento di tale qualifica consente, previa verifica dei pre-requisiti professionali ed il superamento della procedura valutativa KHC, l’iscrizione al Registro degli Esperti in gestione per l’energia certificati KHC, l’organismo di certificazione del personale accreditato “Accredia”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy