• Google+
  • Commenta
8 novembre 2013

Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione Lumsa al card. Ravasi

Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma – Al card. Ravasi il 22 novembre la laurea honoris causa in scienze della comunicazione della lumsa

Card. Ravasi

Card. Ravasi

Nell’occasione sarà presentato il volume “Comunicazione e verità. Omaggio a Gianfranco Ravasi ”, edizioni Studium

Il card. Gianfranco Ravasi, biblista, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura e volto noto della rubrica televisiva di divulgazione religiosa ‘Le frontiere dello Spirito’ (Canale 5), il 22 novembre prossimo riceverà la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione dalla LUMSA, Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014.

Prima della cerimonia in Aula Magna Lumsa, il cardinale risponderà ai giornalisti nel corso di un incontro che si terrà nell’aula Traglia della LUMSA alle 10, sempre nella sede di Borgo Sant’Angelo 13.

“Il conferimento, da parte della LUMSA, della laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione al card. Gianfranco Ravasi – afferma il Rettore, prof. Giuseppe Dalla Torre – se si inscrive nel solco di una antica e nobile tradizione dell’accademia, è anche il segno della peculiarità di questo Ateneo, in cui la ricerca e lo studio delle verità penultime sono orientati alla Verità ultima e da queste prendono senso.  È un atto che vuol significare il più alto omaggio ad un Maestro e la sua ascrizione a pieno titolo alla nostra comunità scientifica”.

Nell’occasione verrà distribuito il volume “Comunicazione e verità. Omaggio a Gianfranco Ravasi”, edizioni Studium, che raccoglie la Laudatio – ovvero l’elogio dello studioso che viene insignito della Laurea – affidata alla prof. Consuelo Corradi, Direttore del Dipartimento di Scienze umane della LUMSA, la Lectio Magistralis del card. Ravasi su “Vizi che diventano virtù nella comunicazione”, e una raccolta di aforismi del Cardinale selezionata dagli studenti del Master di Giornalismo dell’ateneo romano tra gli articoli scritti dal cardinale per le testate a cui collabora da anni: Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, l’Osservatore romano, Avvenire e Famiglia Cristiana.  Gli aforismi, raccolti per temi omogenei, sono preceduti da una presentazione della prof. Donatella Pacelli e del prof. Gennaro Iasevoli.  Ricchissima la bibliografia che testimonia una copiosa produzione (40 anni) di saggi dal 1973 al 2013, soprattutto nel campo delle scienze bibliche. Il volume è introdotto dall’Omaggio ad un Maestro reso dal Magnifico Rettore della LUMSA al cardinale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy