• Google+
  • Commenta
27 novembre 2013

L’Università degli Studi di Ferrara incontra gli Studenti delle Superiori

Università degli Studi di FERRARA– Sono anche cittadin* europe*. L’Università degli Studi di Ferrara incontra gli studenti delle Superiori con una lezione dibattito sulla cittadinanza europea

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara

Venerdì 29 novembre alle ore 10, in Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I d’Este, 37), l’Università degli Studi di Ferrara incontrerà gli studenti delle Scuole Superiori di Ferrara con la  lezione dibattito dal titolo “Sono anche cittadin* europe*”, in occasione della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea dello European Year of Citizens 2013 e in vista delle nuove elezioni del Parlamento Europeo del prossimo maggio.

Oltre 250 gli studenti del  Liceo Statale L. Ariosto, del Polo Scolastico Agroalimentare Estense Vergani – Navarra, dell’Istituto Tecnico Industriale N. Copernico – A. Carpeggiani e dell’Istituto Comprensivo Statale Filippo De Pisis che, accompagnati dai loro docenti,  avranno modo di confrontarsi  con un gruppo di esperti multidisciplinari sulle principali tematiche riguardanti il diritto di cittadinanza europea.

“Abbiamo strutturato questo incontro – spiegano gli organizzatori Andrea Maggi e Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Università degli Studi di Ferrara – sotto forma di lezione dibattito per aprire un dialogo con i giovani e approfondire, assieme ai loro insegnanti, il significato di appartenenza ad una cittadinanza che va al di là dei confini nazionali. Dopo una sezione introduttiva, un excursus cronologico di tutte le tappe fondamentali verso l’affermarsi del principio democratico all’interno dell’UE fino al Trattato di Maastricht, Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara alle Pari Opportunità, docente di Diritto  dell’Unione Europea e membro del Consiglio direttivo del Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) dell’Università degli Studi di Ferrara, Giuseppina Antolini, Responsabile dell’Ufficio Mobilita e Didattica Internazionale di Università degli Studi di Ferrara, Rita Vita Finzi, Responsabile dell’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara, Rete Eurodesk e  Vincenzo Brandolini, Ordinario di Chimica degli Alimenti di Unife, offriranno opportunità di approfondimento alle domande che i giovani studenti hanno già formulata su diversi temi, tra cui il diritto dell’UE, le elezioni europee, la tutela dei diritti e dei doveri degli individui, le discriminazioni di genere, la cittadinanza attiva e gli standard per entrare a far parte dell’UE.

Non solo. Si parlerà anche di Euro, di crisi economica e strumenti per fronteggiarla, di OGM e accordi commerciali europei, di istruzione e lavoro, di opportunità europee per i giovani, di mobilità, Erasmus e lauree a doppio titolo”.

“Siamo molto soddisfatti della risposta delle scuole – concludono gli organizzatori – in quanto riteniamo che questi momenti di confronto e dibattito siano occasioni importanti per riflettere e rafforzare la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’UE, al fine di permettere ai cittadini, anche ai più giovani, di esercitare pienamente i propri diritti”.

L’evento è svolto nell’ambito di UnifeCulture, il programma delle iniziative divulgative, di ricerca e di didattica organizzate dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Università degli Studi di Ferrara.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy