• Google+
  • Commenta
18 novembre 2013

Neo nati CUG all’Università degli Studi di Messina

Test Professioni Sanitarie Unipr
Neo nati CUG all'Università degli Studi di Messina

Neo nati CUG all’Università degli Studi di Messina

L’Università degli Studi di Messina presente all’incontro per i neo nati CUG

Organizzato dallo Iur.AP, spin-off dell’Università di Pisa, e dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, si è tenuto a Pisa nei giorni scorsi un interessante Corso di formazione rivolto ai componenti dei CUG degli Atenei italiani e svolto da professori universitari ed esperti della materia, tra cui due docenti dell’Università degli Studi di MESSINA: le proff. M. Antonella Cocchiara e Luisa Pulejo.

Nelle intense giornate di lavoro a cui a partecipato l’Università degli Studi di Messina si sono analizzati i punti di forza, ma anche le criticità del passaggio dai “vecchi” Comitati Pari Opportunità ai nuovi organismi che, ai sensi della legge n. 183/2010, devono non solo garantire in primo luogo le pari opportunità e la diffusione della cultura di genere, ma anche assicurare il benessere organizzativo nell’ambiente di lavoro e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Una molteplicità di compiti che solo un CUG (Comitato Unico di Garanzia) composto da persone motivate e soprattutto competenti e/o adeguatamente formate potrà assolvere, a beneficio dell’intera comunità universitaria.

Google+
© Riproduzione Riservata