• Google+
  • Commenta
25 novembre 2013

Master all’Università degli Studi di Pavia in Professioni e Prodotti dell’Editoria

Università degli Studi di PAVIA – Iscrizioni aperte per il Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” dell’Università degli Studi di Pavia. Un percorso formativo di riferimento a livello nazionale.

Giunto alla settima edizione, il Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” è uno dei percorsi formativi di riferimento in ambito editoriale a livello nazionale e si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza una delle diverse professioni legate al mondo della moderna editoria.

Iscrizioni al master dell’Università degli Studi di Pavia aperte fino al 10 gennaio 2014

Promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, e riconosciuto dall’Università degli Studi di Pavia, il Master dell’Università degli Studi di Pavia ha durata annuale (inizio a metà febbraio 2014) ed è destinato a un massimo di venticinque partecipanti.

La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 390 ore). Lo stage, di almeno due mesi, si svolge presso studi editoriali e case editrici, tra i più importanti nel panorama italiano (tra gli altri, Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling & Kupfer, Skira, Giunti, Zanichelli, Piemme, Mondadori Electa, Hoepli). È poi richiesto uno studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi. Vengono anche organizzate presentazioni di libri, incontri con gli autori e lezioni aperte.

Nel corso delle diverse edizioni gli studenti hanno avuto confronti diretti con autori quali Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti, Giorgio Scianna, Erri De Luca, Mariapia Veladiano. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Ulrico Carlo Hoepli, Gherardo Colombo, Gian Arturo Ferrari, Mauro Bersani, Pietro Boroli, Ambrogio Borsani, Valentina Fortichiari, Mariagrazia MazzitelliBenedetta Centovalli, Carlo Carena, Luisa Finocchi, Roberto Denti, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola.

Poiché particolare attenzione è data alla parte formativa relativa all’editoria digitale, agli e-book e al web, gli sbocchi professionali più immediati sono quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale (editoria libraria o giornalistica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa), un settore in costante ricerca di figure professionali con qualificazioni e competenze specifiche.

L’attività del Master dell’Università degli Studi di Pavia prevede inoltre la presenza a fiere e saloni del libro (negli anni scorsi i frequentanti hanno partecipato a “Più libri più liberi” di Roma, al “Salone Internazionale del libro” di Torino, al “Milano Bookfair” e al festival “Occhio di Bue”).

A conclusione del corso dell’Università degli Studi di Pavia gli studenti lavorano a un libro-saggio che viene pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina. Il volume “Inchiostro proibito: Libri censurati nell’Italia contemporanea”, uscito nel 2012 è stato accolto con grande interesse dal mondo editoriale ed è stato recensito da diverse testate nazionali come Avvenire, il Corriere della Sera, Repubblica e il Giornale, e presentato in un servizio di Rai3.

Il nuovo bando dell’Università degli Studi di Pavia è aperto fino al 10 gennaio 2014. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione e formulata una graduatoria di merito da parte di una commissione composta dal coordinatore e da due docenti del Master.

Le lezioni si svolgono nelle strutture di didattiche del Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B a Pavia).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy