• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo al Teatro Nuovo di Salerno con Ars Nova

Al Teatro Nuovo di Salerno va in scena Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo,  sabato 9 e 16 novembre alle ore 21.00 e domenica 10 e 17 novembre alle ore 18.30.

Al Teatro Nuovo di Salerno di scena uno dei cavalli di battaglia di Eduardo De Filippo, un’opera magistrale, ambientata a Napoli negli anni della seconda guerra mondiale, che evidenzia il disfacimento materiale ma, soprattutto, morale portato dalla guerra. Napoli Milionaria, prodotta dalla compagnia teatrale Ars Nova per la regia di Ugo Piastrella, è in programma sabato 9 novembre alle ore 21.00 e domenica 10 novembre ore 18.30, e in replica fuori abbonamento sabato 16 novembre alle ore 21.00 e domenica 17 novembre alle ore 18.30.

Napoli Milionaria è la storia di Gennaro Iovine e della sua famiglia, composta dalla moglie Amalia e dai due figli Amedeo e Maria Rosaria. Una storia che inizia durante la seconda guerra mondiale a Napoli, per poi svilupparsi quando la città è ormai stata liberata dai tedeschi. A questo punto della storia, Gennaro Iovine, catturato durante la guerra e scomparso per vari mesi, fa inaspettatamente ritorno a casa; spera di poter riabbracciare i propri cari, ma trova una situazione molto diversa da quanto sperava: sua moglie ha iniziato a commerciare beni di contrabbando insieme a un vicino, soprannominato “Settebellizze”, che le fa la corte; sua figlia è rimasta incinta di un soldato americano; suo figlio è diventato un ladro di pneumatici assieme a “Peppe o’ cricco”, quest’ultimo così soprannominato perchè alza le auto con la spalla, per poi trafugare le gomme. Gennaro, così, constata il disfacimento morale della sua famiglia, che spera di riportare sulla giusta strada. Altri problemi verranno fuori nel corso della rappresentazione, tanto da far pronunbciare a Gennaro una celeberrima battuta, simbolica di tutta l’opera: “Adda passa’ ‘a nuttata”, ovvero “la notte deve passare”. E’ la notte della sofferenza morale, che Eduardo De Filippo evidenziò con questa commedia, amatissima dapprima a Napoli e in Italia, poi rappresentata in tutto il mondo. In particolare, l’opera ebbe uno straordinario successo a Londra, negli anni ’70. Ne fu tratta anche un’opera lirica, con libretto scritto dallo stesso De Filippo e musiche di Nino Rota

Napoli Milionaria è uno spettacolo importante, organizzato in occasione del 70esimo anniversario dello sbarco alleato a Salerno e delle Quattro Giornate di Napoli.

Nel cast di Napoli Milionaria, oltre ad Ugo Piastrella, anche Margherita Rago e Ciro Girardi.

Biglietti per Napoli Milionaria a Teatro Nuovo di Salerno (per sabato 16 novembre e domenica 17 novembre): 18 euro. Ridotti: 15 euro (under 18 e over 65)

Info e prevendite per Napoli Milionaria a Teatro Nuovo di Salerno: tel. 089.220886 (Botteghino – attivo tutti i giorni dalle 17 alle 20, escluso il lunedì, inclusi i festivi)

Guarda il video di Napoli Milionaria della compagnia teatrale Ars Nova per la regia di Ugo Piastrella:

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy