• Google+
  • Commenta
21 novembre 2013

Padova fa battere il Cuore: arresto cardiaco e strategie della rianimazione

Master in Restauro

Università degli Studi di PADOVA – Padova fa battere il Cuore. Arresto cardiaco: strategie per una cultura della rianimazione nel territorio

Arresto Cardiaco e Rianimazione

Arresto Cardiaco e Rianimazione

Sabato 30 novembre alle ore 9.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni, via VIII Febbraio a Padova, si terrà il convegno dal titolo “Padova fa battere il Cuore, Arresto cardiaco: strategie per una cultura della rianimazione nel territorio” nato dalla collaborazione tra Progetto città sane del Comune di Padova, Società Italiana di Cardiologia Triveneto, Regione Veneto, Azienda Ospedaliera di Padova Università di Padova, Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche, e Iredeem.

L’incontro aperto alla città vuole fare il punto arresto cardiaco fuori dall’ambiente ospedaliero e in particolare sulla terapia, strategia e pratica con cui si affronta la patologia. La giornata di studi vuole evidenziare l’entità del fenomeno in Triveneto, di come la fibrillazione ventricolare sia l’incubo e la sfida per la medicina moderna, ma anche dare utili indicazioni circa il Basic Life Support, cioè il primo soccorso, di come bisognerebbe insegnarlo nelle scuole superiori e quale sia il livello della formazione universitaria. Non solo, saranno spiegate le linee guida per le società sportive dopo il Decreto Balduzzi che disciplina, oltre alla certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita.

Interverranno Gaetano Thiene e Cristina Basso, Università di Padova, Dino Ponchio, Presidente del Comitato Provinciale Coni di Padova,  e Daniela Aschieri, Ospedale Civile di Piacenza. Alle 12.30 si terrà una Tavola Rotonda conclusiva dal titolo “Quali strategie per una rianimazione precoce nel territorio” a cui parteciperanno Paolo Cavazzana, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Padova con delega al Progetto Città Sane, Santo Davide Ferrara, Presidente Scuola di Medicina, Sabino Iliceto, Direttore UOC Cardiologia,  Sandra Rossi, UOC Istituto Anestesia e Rianimazione Azienda Ospedaliera-Università degli Studi Padova,  Mario Saia, Direzione Servizi Sanitari – Regione Veneto, Andrea Spagna, Direttore UOC SUEM 118, ULSS 16 Padova, Maurizio Schiavon, Responsabile Centro Medicina dello Sport e Attività Motorie Dipartimento Socio Sanitario ai Colli, e Franco Tosato, Direttore UOC Pronto Soccorso Azienda Ospedaliera di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy