• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2013

All’Università degli Studi di Padova parte [in]cŏlĕre

Università degli Studi di PADOVA – Prende il via “[in]cŏlĕre all’Università degli Studi di Padova. Coltivare la città, costruire la campagna”. Si comincia con la Lettera aperta sul Paesaggio di Franco Zagari

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Padova

Il ciclo “[in]cŏlĕre. Coltivare la città, costruire la campagna” – proposto dal gruppo di ricerca architectURban design workshop (Luigi Stendardo, Stefanos Antoniadis, Luigi Siviero) del Dipartimento ICEA e che vede coinvolti diversi docenti dell’Università degli Studi di Padova e di altri Atenei – affronta l’intreccio tematico del paesaggio, della forma della città, del disegno del territorio agricolo nella condizione liquida, frammentaria e dispersa, della contemporaneità, sintetizzato appunto dalla doppia lettura in chiave ossimorica del coltivare la città e del costruire la campagna.

Il primo di questi appuntamenti all’Università degli Studi di Padova è previsto per mercoledì 11 dicembre alle ore 14.30 in Sala degli Anziani di Palazzo Moroni con Franco Zagari che recentemente ha pubblicato un testo dal titolo “Sul paesaggio. Lettera aperta” (Libria, Melfi 2013). Zagari riproporrà in una lectio magistralis, seguita dalla proiezione di due cortometraggi, le sue riflessioni critiche in una discussione allargata a cui parteciperanno docenti, architetti, urbanisti e paesaggisti provenienti da diverse sedi universitarie italiane come Renato Bocchi, IUAV di Venezia, Pino Scaglione e Claudia Battaino, Università di Trento, e Mosè Ricci dell’Università di Genova.

La giornata di studi titolata “On landscape. 1 open letter + 4 SMSs” si articola in un design workshop dedicato agli studenti del V anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, condotto dal professor Franco Zagari e dai docenti del corso e laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 3, che si svolgerà nella mattinata dalle ore 10:00-13:30 al Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi di Padova, e in un Lectio magistralis di Franco Zagari aperta al pubblico alle ore 14.30 in Sala degli Anziani di Palazzo Moroni.

Google+
© Riproduzione Riservata