• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2013

All’Università degli Studi di Torino: Franco Gallo tiene la Lecture Spinelli 2013

Franco Gallo - Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di TORINO – Franco Gallo tiene la Lecture Spinelli 2013 all’Università degli Studi di Torino su: Giustizia fiscale e giustizia sociale nella prospettiva del completamento dell’unificazione europea

Franco Gallo - Università degli Studi di Torino

Franco Gallo – Università degli Studi di Torino

Domani giovedì 12 dicembre, alle 17.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (Via Verdi 8), il Prof. Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, già Ministro delle Finanze nel governo Ciampi e membro dell’Accademia dei Lincei, terrà la Lecture Altiero Spinelli 2013 su ‘Giustizia fiscale e giustizia sociale nella prospettiva del completamento dell’unificazione europea’.

La Lecture del Prof. Gallo (già docente nelle Università Roma La Sapienza, LUISS, Roma Tor Vergata e Napoli) affronta temi di grande attualità, alla luce dell’impatto della crisi economica internazionale, anche in termini di equità sociale e di redistribuzione del reddito, del dibattito sulle politiche più idonee a un ritorno della crescita in Europa, della necessità di completare il processo di unificazione europea per rispondere in modo lungimirante ai problemi che abbiamo di fronte.

Il Centro Studi sul Federalismopresieduto da Roberto Paleaè una fondazione, istituita dalla Compagnia di San Paolo e dalle Università degli Studi di Torino, di Pavia e di Milano, che dal 2000 svolge attività di ricerca, documentazione e informazione sul federalismo interno, europeo e sovranazionale.

Ogni anno organizza una Lecture, affidata a personalità europee e italiane di primo piano, su temi legati al processo d’integrazione europea, e .intitolata uno dei padri dell’integrazione europea: Altiero Spinelli, autore insieme a Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, del Manifesto per un’Europa libera e unita (meglio noto come il Manifesto di Ventotene) e fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo.

Google+
© Riproduzione Riservata