• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2013

Nelson Mandela: scomparso Nelson Mandela, Alma Mater lo laureò ad honorem

Università di BOLOGNA – Scomparso Nelson Mandela, Alma Mater lo laureò ad honoremnel 1988

Nelson Mandela

Nelson Mandela

Il riconoscimento, in Scienze Politiche a Nelson Mandela, venne assegnato quando ancora era prigioniero nel carcere di Polismoor. Sarebbe stato liberato solo due anni più tardi

E’ scomparso ieri Nelson Mandela a Johannesburg, all’età di 95 anni, Nelson Mandela, presidente del Sud Africa dal 1994 al 1999, premio Nobel per la pace nel 1993 e a lungo politico attivista, leader nella lotta contro l’apartheid.

L’Università di Bologna conferì una Laurea ad honorem a Nelson Mandela in Scienze Politiche il 12 settembre 1988, quando si trovava ancora in carcere.

La laurea a Nelson Mandela venne ritirata in Aula Magna da Johnny Makatini, allora ministro degli affari esteri dell’African National Congress.

Nelson Mandela arrestato nel 1961 e condannato nel 1964 per attività sovversiva, rimane fino rinchiuso fino al 1982 nel carcere di Robben Island, a Cape Town, e dal 1982 al 1990 è relegato nella prigione di Polismoor. Dopo essere stato liberato, nel 1991 diventa presidente dell’African National Congress.

Nel 1993 Mandela riceve il premio Nobel per la pace e l’anno successivo viene eletto presidente del Sud Africa: è il primo a ricoprire la carica dopo la fine dell’apartheid.

Google+
© Riproduzione Riservata